L’ultimo lavoro della band veneta Motivi Per Litigare è su tutte le piattaforme digitali
‘Nuovi Fossili’ esce il due dicembre 2022 su tutte le piattaforme digitali. È il secondo lavoro in studio della band veneta Motivi Per Litigare. L’album, preceduto dalla pubblicazione dei singoli Niente di speciale e Mandalorian, è distribuito dall’etichetta La Stanza Nascosta Records. Sarcastici, disincantati, pirotecnici, i Motivi Per Litigare abbinano ad una sezione ritmica funky, una vocazione chitarristica di impostazione rock-blues e una irresistibile attitudine catchy, convogliandole in una felice miscela stilistica che sembra, a tratti, ricordare i primi Spin Doctors.
Perché avete scelto un’impostazione blues?
«Volevamo fare un intro diverso dal solito. Sentivamo la necessità – risponde la band – di avere una musica senza fronzoli, all’apparenza grezza, triste, sofferta e malinconica per raccontare la nostra insofferenza verso il modo di comunicare moderno, dove è concesso esprimere giudizi ed opinioni su qualsiasi argomento senza avere le competenze per farlo. E quale migliore occasione del blues, che storicamente è la musica della sofferenza?».
Qual è il particolare messaggio di ‘Nuovi Fossili’
«Gli Zen Circus avevano già uno status affermato – conclude la band – per poter intitolare il disco “Andate tutti affanculo”, noi ancora non possiamo permettercelo. Scherzi a parte, è un lungo invito a ragionare con la propria testa, a prendersi del tempo per fare ciò che piace, senza farsi sempre condizionare dalle imposizioni esterne».
Il contenuto dell’album
Nell’album ‘Nuovi Fossili’ rock, hip-hop, funk, tentazioni reggae (Fallo per te) e una riuscita incursione blues convivono in una costante armonia musicale coinvolgente. Un’attenzione particolare è dedicata alla comunicazione social del gruppo, in particolare alla pagina Instagram, che si configura come una sorta di micro comunità, al cui interno si generano nuovi livelli di ironia in una moltiplicazione da inside joke. L’artwork dell’album è curato da Emma Michieletto.
Motivi per Litigare
Il progetto nasce a metà 2017 come band di accompagnamento del rapper Modo che, dopo 15 anni di esperienza solista, sentiva la necessità di nuovi stimoli. Già dalla prima prova l’idea di base è stata accantonata e i Motivi per litigare hanno iniziato a jammare e comporre materiale completamente nuovo. Ad oggi, dopo qualche aggiustamento di formazione, i Motivi Per Litigare sono Roberto Modolo alla voce, Francesco Bidoia e Ettore Baccichet alle chitarre, Alberto Buzzi al basso, Guido Morossi alla batteria e Giovanni Demetrio Verardo alle percussioni.
Infomotiviperlitigare@gmail.com
Francesco Fravolini