La musica ai tempi del Coronavirus

L’emergenza Coronavirus ha modificato profondamente le abitudini di tutti gli italiani, anche a seguito dei provvedimenti messi in atto dal governo per contenere la diffusione dell’epidemia. Tra i tanti settori che hanno subìto il giro di vite sulle manifestazioni pubbliche e gli assembramenti di persone c’è quello della musica: vietati concerti, incontri con gli artisti e spostamenti per fare promozione in radio o nei negozi, i cosiddetti “instore”.
Tra gli artisti che hanno dovuto rimandare i propri concerti ci sono i Pinguini Tattici Nucleari, reduci dalla ribalta sanremese, Mahmood, Ghali, il duo Raf-Umberto Tozzi e tanti altri. Alcuni artisti come Riki hanno deciso di rimandare l’uscita del disco per non rinunciare alla promozione in radio e agli appuntamenti con i firmacopie.
Altri artisti hanno deciso di pubblicare comunque l’album: è il caso di Francesca Michielin uscita il 13 marzo con “Feat (Stato di natura)”. Una scelta coraggiosa visto che la promozione del disco sarà limitata per l’impossibilità attuale di organizzare appuntamenti dal vivo con i fan e il tour delle radio. La Michielin ha però deciso di puntare sui social e lo streaming: oltre alla promozione sulle sue pagine social, nei giorni scorsi ha realizzato un live in diretta sulla sua pagina Facebook e un secondo trasmesso su RaiPlay.
Proprio internet è diventato uno strumento fondamentale per i musicisti in questo periodo. Una delle iniziative social di questi ultimi giorni è #iosuonodacasa, un progetto che raccoglie diversi artisti italiani che stanno organizzando mini-concerti casalinghi in streaming per tutti i fan. Finora si sono già esibiti tra gli altri Gianna Nannini, Nek, Emma, Zucchero, ma altri parteciperanno nei prossimi giorni. L’iniziativa ha anche lo scopo di raccogliere fondi per la terapia intensiva dell’Ospedale Niguarda di Milano. Tutti possono fare libere donazioni tramite il numero solidale della Nazionale Italiana Cantanti al numero 45527.
Musica e solidarietà in un momento molto difficile a livello mondiale, perchè, come ha scritto Francesca Michielin sui suoi social “La musica non si ferma”.

Per approfondire: https://www.allmusicitalia.it/news/iosuonodacasa-calendario.html

Daniele Capello

Articoli simili

UN CAPODANNO CON MAX PEZZALI

Teatro Borgo, ‘Le Parole Delle Madri. Voci, Sussurri, Grida’

GLOBE THEATRE DI ROMA