Apre un museo di Street Art sulla Senna

A Parigi apre Fluctuart, un museo galleggiante di Street Art. Il museo si trova sulla Senna, ovviamente, e al suo interno conterrà opere di artisti come Banksy, Shepard Fairey, Keith Haring e molti altri. Strano, forse, ma è un museo adatto al tipo di arte che deve proteggere e conservare.

Il Fluctuart sarà ancorato al porto del quartiere di Gros Caillou, e sarà una struttura di oltre 1000 m2 su tre piani, completamente in vetro, che conterrà, oltre allo spazio espositivo per le opere d’arte, anche una libreria e una terrazza panoramica per eventi. Si tratta, insomma, di una vera e propria attrazione, creata con lo scopo non solo di contenere opere d’arte, ma anche di esserlo essa stessa.

D’altronde, come si annuncia sul sito del museo:

“Fluctuart è il primo centro di arte urbana galleggiante al mondo, un luogo unico, aperto a tutto il pubblico, curioso e appassionato, a disposizione di tutti gli attori della scena urbana: artisti, professionisti e istituzioni. Fluctuart apprezza tutte le tendenze dell’arte urbana, dai pionieri dell’arte di strada agli artisti contemporanei, e mette in evidenza in particolare pratiche emergenti e innovative.”

Oltre a contenere opere al suo interno, poi, il museo avrà opere anche all’esterno. O meglio, le proietterà. Con proiettori e strumenti di videomapping, le opere più significative conservate all’interno del museo saranno visibili anche sui muri e la banchina all’esterno del museo.

Fluctuart sarà visitabile ogni giorno, gratuitamente, da mezzogiorno a mezzanotte e oltre alla sua mostra permanente conterrà anche esposizioni temporanee di street artist emergenti locali, nazionali ed internazionali.

Domenico Attianese

Articoli simili

Moncalieri Jazz Festival: immersione nel jazz

Una visita senza eguali a Palazzo Colonna di Roma

Quando i sistemi di Intelligenza Artificiale violano il copyright