Neil Adams, disegnatore leggendario e sceneggiatore sublime che ha portato nuova linfa a Batman e altri supereroi è morto il 28 aprile 2022 a New York alla non così tanto veneranda età di 80 anni. Complicazioni da sepsi, queste le cause della morte, annunciata dalla moglie, Marailyn Adams, all’Hollywood reporter.
Adams è stato un fulmine a ciel sereno nel mondo del fumeto tra le fine degli anni’60 e l’inizio degli anni ’70, durante la Silver Age. Prima ha lavorato a Deadman, per la DC, poi agli X-men e The Avengers per la Marvel e poi è arrivato a quello che lo consacrerà nel pantheon del fumetto, Batman. Uno scrittore in grado di forgiare storie generazionali, tanto che le sue storie di Batman e degli X-Men sono state usate anche, decenni dopo, per i film ispirati agli omonimi personaggi.
Una grande perdita per il mondo del fumetto e per tutti gli appassionati, ma ormai presente nei cuori di tutti, ogni volta che si pensa ad una delle grandi storie dell’Uomo Pipistrello o dei Figli dell’Atomo.