Morto l’uomo con il cuore artificiale di un maiale

I trapianti sono una delle pietre miliari della medicina. Sono stati in grado di rivoluzionare non solo questa scienza, ma la vita di milioni e milioni di persone nel corso degli anni. Il passo successivo ai “semplici” trapianti di organi è quello dei trapianti di organi “cresciuti” artificialmente. Organi geneticamente modificati in grado di sopperire alla mancanza di materia prima, ossia organi di esseri umani.

Una rivoluzione è stata l’utilizzo di cuori di maiale geneticamente modificate per il trapianto negli esseri umani, finora utilizzato su un solo paziente, che, però, è morto.

Il primo uomo al mondo ad avere un trapianto con un cuore di maiale geneticamente modificato si è spento a Marzo 2022.

David Bennett, di 57 anni, è morto deceduto due mesi dopo l’operazione, come ha annunciato l’ospedale dell’Università del Maryland dove era ricoverato. Nello stesso comunicato, l’ospedale spiega che le sue condizioni stavano già peggiorando da giorni e che tutte le cure che gli erano state somministrate erano palliative.

Non sono state rilasciate altre informazioni sulla sua morte, che potrebbe o meno essere legata al trapianto, senza il quale, in ogni caso, l’uomo sarebbe morto ugualmente.

Articoli simili

UniNa Corse Days

Sciopero dei Medici del 20 Novembre

Basket, arriva Pick-Roll