Mortadella Bologna IGP, aumentano produzione e vendite nel 2020

Cresce il mercato interno con vendite che registrano un incremento dell’1%. Vola l’affettato con +17% e il Normal Trade +18%. Secondo i dati IRI (negli ipermercati, supermercati e superette), il banco taglio – che per la Mortadella Bologna costituisce il 70% del totale delle vendite – ha registrato un aumento del 2,8%, mentre nel peso imposto, in larga parte costituito dall’affettato, l’aumento registrato è stato a doppia cifra, pari al 17%.

Aumentano la produzione e le vendite della Mortadella Bologna IGP nel 2020. I numeri parlano in maniera evidente, segnando una crescita considerevole. Entriamo nel dettaglio. I dati dell’ente di certificazione IFCQ registrano una produzione di oltre 37,6 milioni di kg con un incremento dell’1,1% rispetto al 2019. Anche le vendite hanno registrato un aumento dell’1% con 32 milioni di kg di prodotto venduto. A contribuire alla crescita economica del mercato interno è stato il momento storico, nel quale le persone sono state costrette a restare in casa a causa dell’emergenza sanitaria del Coronavirus. Evidenziano un andamento differente le esportazioni. A causa delle limitazioni dei trasporti e delle parziali chiusure delle frontiere le vendite all’estero, durante il 2020, hanno subito una battuta d’arresto, più marcata nei Paesi terzi.

Andamento economico

Le vendite in Italia hanno compensato le perdite subite con il calo delle esportazioni. I canali più performanti sono stati il Normal Trade, ovvero i negozi tradizionali, in cui è stato registrato un +18% rispetto al 2019 (elaborazioni Consorzio su dati IFCQ) e la Distribuzione Organizzata con un incremento del +6,1% delle vendite di Mortadella Bologna (dati IRI), che sono riusciti a compensare le perdite del mondo HoReCa. Secondo i dati IRI (negli ipermercati, supermercati e superette), il banco taglio – che per la Mortadella Bologna costituisce il 70% del totale delle vendite – ha registrato un aumento del 2,8%, mentre nel peso imposto, in larga parte costituito dall’affettato, l’aumento registrato è stato a doppia cifra, pari al 17%.

“Enjoy the authentic Joy”

È il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e belga. La campagna prevede la promozione delle seguenti eccellenze gastronomiche italiane: Mortadella Bologna IGP, Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, Zampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP.

Francesco Fravolini

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