Monza, quando il cinema entra nelle scuole

L’iniziativa, che ha già ottenuto il patrocinio del Comune, si svolgerà nelle serate del 12 e 19 giugno nei cortili delle scuole Rodari e Ardigò (ingresso ore 20.30; inizio proiezione ore 21.30) e prende il nome “È arrivato il cinematografo nella mia scuola”. L’idea è venuta a Manuela Sasso, Presidente della Associazione Genitori della Scuola I.C via Raiberti di Monza e ad Ambra Craighero, fondatrice del progetto nazionale Old Cinema.

Il cinema entra nelle scuole per educare e coinvolgere i giovani. Il progetto nazionale Old Cinema, nato nel 2013 sul recupero delle sale cinematografiche intese come presidi socio culturali e l’Associazione Genitori I.C. via Raiberti di Monza, inaugura un percorso pedagogico contro la dispersione scolastica e lo stress dei bambini da Covid. Saranno i cortili delle scuole Ardigò e Rodari di Monza a trasformarsi in Cinema Paradiso, soprattutto dopo un anno e mezzo di lockdown in cui i bambini e gli adolescenti hanno perso il piacere e il nutrimento della condivisione. È un momento storico particolare nel quale è fondamentale offrire alternative, al fine di valorizzare socialità e cultura, troppo tempo sospese dall’emergenza sanitaria del Covid 19. L’iniziativa, che ha già ottenuto il patrocinio del Comune, si svolgerà nelle serate del 12 e 19 giugno nei cortili delle scuole Rodari e Ardigò (ingresso ore 20.30; inizio proiezione ore 21.30) e prende il nome “È arrivato il cinematografo nella mia scuola”.

Ideatori del progetto

L’idea è venuta a Manuela Sasso, Presidente della Associazione Genitori della Scuola I.C via Raiberti di Monza e ad Ambra Craighero, fondatrice del progetto nazionale Old Cinema. «Abbiamo fatto dei test per le proiezioni nei cortili – commenta Ambra Craighero – e quel fascio di luce con il telo bianco ha acceso una speranza negli occhi degli studenti. Lo abbiamo capito da come siamo stati accolti. Porteremo il cinema anche dove ci sono otto abitanti, nelle zone depresse, esaudendo il desiderio dei grandi registi italiani che hanno fatto la storia del cinema e insieme alle lavagne digitali ci saranno gli schermi accesi». Il film “Hachiko”, reso celebre da Richard Gere, verrà proiettato nelle due serate. Questo evento nasce dalla collaborazione con Albe Edizioni, casa editrice nata a Milano nel 2017, divenuta in parte monzese per la presenza di tre nuove socie che vivono in città e che propongono una edizione del libro illustrato, vincitore del premio Strega nel 2017. Le proiezioni avverranno nel rispetto delle norme di prevenzione anti-covid previste dal decreto legge sugli spettacoli all’aperto.

Obiettivo dell’iniziativa

“È arrivato il cinematografo nella mia scuola” vuole essere la start up di un percorso capace di portare il cinema nelle scuole: nei mesi di inverno all’interno delle palestre e delle aule magne, durante l’estate nei cortili esterni. Non solo. Oltre alle proiezioni l’iniziativa intende offrire agli studenti più piccoli laboratori multidisciplinari mirati alla comprensione dello sviluppo e della realizzazione di libri e di film; ai ragazzi più grandi percorsi di orientamento scolastico a tutte le professioni del cinema e del mondo editoriale. È istruttivo cominciare, sin dai primi anni di formazione scolastica, a insegnare i percorsi lavorativi da intraprendere come professione di lavoro. Avere le idee chiare significa scegliere adeguatamente la formazione scolastica più adatta alle aspettative dei ragazzi.

Info
Contatti: Ufficio stampa Associazione Genitori e Old Cinema e-mail: founderoldcinema@gmail.com
cellulare 347.2538183

Francesco Fravolini

Articoli simili

La classifica dei 30 idol coreani appartenenti a gruppi maschili più amati di novembre 2024

Teatro Bello ospita ‘Note di Donne note’

ENA K-Pop Chart Show