Modalità “Self Service” per richiedere il Bonus Natale

Il beneficio economico per gli amministrati NoiPA

Con un comunicato uscito in data 31 ottobre 2024 si danno informazioni su come richiedere il Bonus Natale 2024. A mettere nero su bianco la notizia è NoiPA tramite la sua pagina web. Nello specifico si legge che “NoiPA metterà a disposizione una funzionalità, in modalità self-service, per richiedere il beneficio”. Il Bonus, infatti, non sarà elargito in automatico a chi dovesse soddisfare i vari requisiti, ma sarà riconosciuto esclusivamente dietro espressa richiesta dei lavoratori interessati. Proseguendo con l’iter predisposto, per inoltrare correttamente la domanda on-line bisognerà andare sulla propria Area personale al menu Servizi, all’interno della categoria Stipendiali.

Questo è quanto ad oggi si conosce, mentre per ulteriori dettagli sulle modalità di richiesta, bisognerà attendere la pubblicazione non appena la funzionalità sarà disponibile. Gettando uno sguardo su come funziona questa erogazione a richiesta, per coloro che sono amministrati da NoiPA, va detto che il bonus verrà accreditato con la tredicesima mensilità di dicembre. Quanto all’importo, sarà attribuito in modo proporzionale ai giorni effettivamente lavorati nel 2024. Mentre non sembra fare differenza se il lavoratore abbia un contratto a tempo determinato o indeterminato o con orario di lavoro part-time o full-time.

Ma non tutti hanno diritto a farne richiesta; devono infatti essere soddisfatte tre condizioni. Stando a quanto riporta NoiPA, in primis il reddito complessivo annuo nel 2024 non deve superare i 28mila euro. Si evidenzia anche che “nel calcolo del reddito non rientra quello dell’abitazione principale e delle relative pertinenze”. Rilevanti anche i seguenti e imprescindibili requisiti familiari: “avere un coniuge fiscalmente a carico (non separato legalmente o di fatto) e almeno un figlio a carico, che può essere anche adottivo, riconosciuto o affidato. In presenza di un nucleo familiare monogenitoriale, il bonus è riconosciuto al dipendente con almeno un figlio fiscalmente a carico”. Infine “l’imposta lorda sul reddito da lavoro dipendente deve superare le detrazioni per lavoro dipendente”. 

Gli aventi titolo per fare richiesta, come accennato sopra, sono tutti i supplenti quindi anche i cosiddetti Supplenti brevi e saltuari del comparto Scuola. Ma attenzione, l’erogazione del bonus nel mese di dicembre è condizionata all’avvenuta registrazione del contratto nel sistema NoiPA e alla presenza di un cedolino per la mensilità stessa. Quindi occhio alle pratiche di registrazione contrattuali e alla visibilità dei cedolini. 

Di Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

Benessere lavorativo

No definitivo alla maternità surrogata con la nuova legge

Black Friday, consigli per l’universo e-commerce