I protagonisti di Miraculous in uno spot sul Covid-19

Poco più di un anno fa, anche noi di Full D’Assi Magazine abbiamo scritto un articolo su “Miraculous – Le storie di Lady bug & Chat Noir”, la serie di supereroi franco-nippo-coreana ideata da Thomas Astruc e realizzata in computer grafica.
Pensata inizialmente per un pubblico molto giovane, “Miraculous” ha in realtà attirato l’interesse e suscitato l’apprezzamento di un pubblico molto vasto ed eterogeneo.
In Italia è seguita non solo da bambini molto piccoli dai 2 ai 10 anni, ma anche dalle loro mamme e papà, nonché da ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 40-45 anni.
Benché il titolo ricorra ad alcuni elementi ed espedienti tipicamente studiati per il pubblico infantile, se si va oltre a un giudizio superficiale e si guarda qualche episodio con maggiore attenzione ci si accorge che la serie offre molto di più: a partire da citazioni, omaggi e riferimenti a personaggi e produzioni televisive e cinematografiche, fino ad arrivare alla caratterizzazione dei personaggi, che è molto curata e dettagliata. Con l’evolversi delle vicende, anche le trame degli episodi e i rapporti tra i personaggi si sono fatti via via più maturi e complessi, arrivando a trattare anche tematiche molto delicate come il bullismo, la diversità, l’integrazione, i legami familiari, gli inganni, il potere, la corruzione e molto altro. Fatto sta che nell’ultima serie si è notato un progressivo aumento del pubblico “adulto” e un leggero calo di interesse da parte di quello infantile, che probabilmente non è in grado di seguire pienamente le dinamiche dello show.
I fan di tutto il mondo stanno aspettando con trepidazione la quarta e la quinta stagione, nonché il musical animato la cui uscita dovrebbe essere prevista nell’autunno del 2021.
Chi segue “Miraculous” è già abituato a sopportare lunghe attese: in passato, infatti, tra un episodio e l’uscita del successivo sono passate anche diverse settimane. Questo antipatico inconveniente probabilmente è da imputarsi al fatto che fino a poco tempo fa ben 4 studi d’animazione lavorassero alla realizzazione degli episodi: la casa coreana SAMG Animation (che pare abbia lasciato il progetto dopo la fine della terza serie), lo studio indiano Symbiosis (che a quanto sembra è stato licenziato), la DQ Entertainment indiana e lo studio francese Assemblage.
I fan, quindi, dovranno attendere ancora un bel po’ prima di poter ammirare la quarta stagione.
Tuttavia il 18 maggio scorso hanno avuto una sorpresa: Lady Bug e Chat Noir, guidati dal maestro Fu, sono diventati i protagonisti di uno spot pubblicitario francese. Nel breve filmato i due sono stati convocati dal guardiano dei miraculous per combattere contro un nuovo nemico: il virus Covid-19.
Questa volta i loro poteri non potranno nulla contro il minuscolo avversario, ma i due potranno aiutare i cittadini di Parigi a contrastarlo insegnando loro un rito ancestrale: lavarsi le mani col sapone più volte al giorno, starnutire nella piega del gomito in mancanza di fazzoletti, gettare via i fazzoletti dopo ogni singolo utilizzo ed evitare contatti fisici.
Insomma, i due giovani supereroi hanno il compito di diffondere tra la popolazione queste semplici ma efficaci norme di sicurezza per arginare e neutralizzare la diffusione del virus. Anche questa volta Lady Bug e Chat Noir sapranno affrontare la sfida, dando il buon esempio ai bambini e intrattenendo i più grandi con i simpatici siparietti che compongono il filmato.

Yami

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