Incontri tra 250 operatori e 90 buyers internazionali del settore turismo e food & drink, per un totale di 2600 incontri d’affari: ecco gli ingredienti principali della a settima edizione della “Borsa Internazionale del Turismo Culturale” e della terza edizione della “Borsa Food&Drink di Mirabilia”, che si svolgono in contemporanea al Palazzo Esposizioni della Camera di Commercio di Pavia.
Mirabilia è un progetto intersettoriale, che unisce turismo, cultura, agroalimentare e artigianato artistico. Un progetto di marketing territoriale con una marcia in più, percheé fa leva sulla rete. Mette in circolo contatti, conoscenze e competenze con l’obiettivo di veicolare i flussi turistici tra i diversi nodi della rete con un unico fine: valorizzare i 53 siti Unesco distribuiti in 18 regioni italiane. Bari, Benevento, Campobasso, Caserta, Catania, Crotone, Genova, Gorizia, Imperia, Isernia, La Spezia, Matera, Messina, Pavia, Perugia, Potenza, Ragusa, Savona, Sassari, Siracusa, Trieste, Udine e Verona con i loro siti Unesco sono i luoghi italiani che compongono il Network che oramai è presente su tutto il territorio nazionale dal nord al sud Isole comprese e punta a costruire una rete europea. Numerose le imprese molisane partecipanti, in particolare per il settore dell’agroalimentare, grazie all’attività di sensibilizzazione sulla tematica portata avanti dalla Camera di Commercio del Molise, aderente all’associazione dal 2017: 14 le imprese partecipanti per il Food&Drink e 5 per il settore del turismo. Il doppio delle imprese partecipanti per il settore agroalimentare rispetto all’edizione precedente e un buon riscontro per il settore del turismo, che nella scorsa edizione aveva visto la partecipazione di un solo operatore. Sintomi di un’economia regionale che manifesta una ritrovata vivacità e che vuole emergere nel contesto nazionale e internazionale. La Camera di Commercio del Molise ha infatti fatto registrare il maggior numero di imprese partecipanti al Mirabilia Food&Drink.
Stefano Venditti