Milano, a Bruzzano Urban Market c’è il mercato agricolo

È la conseguenza del workshop, curato dall’archistar, Michele De Lucchi, nell’ambito di “InOltre. Sharing the city”, il progetto di rigenerazione delle periferie del Gruppo Unipol. L’obiettivo è valorizzare i comparti periferici dei municipi 5, 8, 9.

Prende forma l’iniziativa di rigenerare le periferie. A Bruzzano, nasce il mercato agricolo, situato in via Senigallia 18, zona Parco Nord di Milano. È una nuova piazza dedicata a un mercato urbano, rinnovato luogo di condivisione e intrattenimento, ulteriore tassello del progetto “InOltre” di Urban Up | Unipol; nato per valorizzare i comparti periferici dei municipi 5, 8 e 9 di Milano.

Si tratta di un’offerta di qualità, locale e stagionale, un’occasione per scoprire profumi, sapori e storie autentiche di cascine e aziende agricole lombarde di spicco, che producono e trasformano direttamente i prodotti che sono disponibili all’interno del mercato: conserve, prodotti caseari, miele, vini, frutta e verdura biologica e persino fiori commestibili.

È un’interessante iniziativa che vuole aumentare la socializzazione tra le persone, valorizzando i luoghi che possono diventare occasioni di incontro e di dibattito.

Le periferie sono ricchezze culturali che devono essere valorizzate, proprio per il loro ruolo sociale ed economico, svolto nel contesto quotidiano di una località.

Il progetto

Per realizzare il progetto Urban Up | Unipol sono stati coinvolti quindici giovani studenti internazionali della YACademy, Accademia di Alta Formazione sui temi dell’architettura, che hanno lavorato, sotto la guida dell’archistar, Michele De Lucchi e dello Studio AMDL CIRCLE – nel corso del 2020, in piena pandemia e quindi, in remoto – allo sviluppo di 4 proposte architettoniche, orientate a una rivitalizzazione dell’area di via Senigallia.

Ai quattro team è stati chiesto di progettare strutture che potessero ospitare un mercato urbano, inteso come luogo di socialità per eccellenza, con l’obiettivo di farlo diventare uno spazio condiviso per la cittadinanza, in grado di generare identità e senso di appartenenza, in linea con la filosofia di rigenerazione del progetto InOltre.

Bruzzano Urban Market rappresenta il punto di incontro tra gli abitanti e i produttori, che con passione e dedizione lavorano perché il loro prodotto sia sempre eccellente.

È uno straordinario momento sensoriale ma anche formativo sui cicli della terra, delle produzioni e delle stagionalità.

Bruzzano Urban Market diventa anche un momento di esperienze. La vita del mercato urbano si arricchisce, grazie alla collaborazione dei produttori, di esperienze speciali da vivere sul posto o da portare con sé a casa.

Per promuovere l’iniziativa, nel quartiere sono state distribuite le cartoline stampate su una speciale carta riciclata che contiene all’interno della trama dei semi. Può essere piantata, per far nascere splendidi fiori oppure piante aromatiche.

Francesco Fravolini

Articoli simili

I PROBLEMI POSSIBILI DELL’ACQUISTO DI CASE TRA PRIVATI.

Veicoli in comodato gratuito per trasporto di anziani bimbi e disabili

IL PANE COME STRUMENTO POLITICO E SOCIALE