Mikaela Shiffrin a caccia del record di Stenmark

Ha già il record di vittorie nel circuito femminile e nessuna intenzione di fermarsi. Mikaela Shiffrin é la regina delle nevi e si poteva immaginare fin dagli esordi che potesse vincere tanto nello sci ma eguagliare il record di Lindsey Vonn del maggior numero di vittorie in carriera a neanche 28 anni se lo aspettavano in pochi. 

Invece lo scorso 8 gennaio con la vittoria numero 82 nel gigante di Kranjska Gora in Slovenia, ha raggiunto il primato detenuto dalla connazionale dal 2018. Tutto questo é frutto di una capacità incredibile di sciare forte in ogni specialità e ogni pista: non é un caso che nel suo palmares figurino le Coppe di specialità di SuperG e di Gigante oltre alle 6 che ha conquistate nello Slalom, la sua preferita. Ha vinto gare anche nella Discesa e nella Combinata oltre che nel recentemente introdotto Parallelo: é infatti l’unica a vantare successi in 6 specialità e una delle sette ad averne ottenuti in 5. 

Se aggiungiamo a questi anche le 4 Coppe del mondo generali vinte (con la quinta in arrivo), i due titoli olimpici e i 6 mondiali conquistati finora abbiamo il quadro preciso (e ancora incompleto) della più grande sciatrice donna di sempre che ora punta al grande obiettivo: il record assoluto di Ingemar Stenmark che ne vanta 86 e che potrebbe raggiungere già in questa stagione.

Daniele Capello

Articoli simili

I 40 anni di Lindsey Vonn

Nasce l’hub di educazione alimentare

E’ attivo lo sportello di ascolto gratuito del mercoledì