Mille miliardi di dollari. Mille. Miliardi. Una cifra difficile anche solo da immaginare, ma è il valore che ad oggi ha superato la Microsoft, una delle aziende d’informatica più grandi al mondo. Forse l’azienda d’informatica più conosciuta al mondo, ma è stata solo la terza a raggiungere questo “Paperonesco” traguardo.
Microsoft, superando il tetto dei mille miliardi di valore, è la terza società americana a superare questo traguardo, insieme ad altri due colossi: Apple e Amazon. La società di Bill Gates, per il grande pubblico è ancora così, ha raggiunto il traguardo superando in borsa il valore di 130,51 dollari per azione.
La Apple e Amazon hanno raggiunto, superato e mantenuto questo straordinario traguardo ormai da tempo. Seppur la prima, tra la fine del 2018 e i primi mesi del 2019, ha avuto una pesante calata, perdendo quasi il 40% del suo valore. Problema dovuto all’uscita dei nuovi prodotti, non intercettati in maniera positiva dal pubblico, ma dal quale sembra si stia riprendendo alla grande.
Ad oggi, tuttavia, i loro valori sono leggermente al di sotto della soglia record, per quanto l’oscillazione del mercato azionario faccia cambiare le cose di settimana in settimana, se non di giorno in giorno. La Apple si è ripresa in pieno, raggiungendo di nuovo, quasi, il traguardo, con una capitalizzazione di oltre 990 miliardi (quando a settembre 2018 superava i 1100 miliardi).
Amazon ha perso quasi 60 miliardi dal livello record, avendo poco più di 940 miliardi di capitalizzazione. Ma con un valore per azione stratosferico, che supera i 1900 dollari. E la Microsoft oscilla intorno ai 980 miliardi. Cali periodici e normali, che non inficiano la tripletta del “Club del trilione” che ha cambiato il volto del mondo.
Domenico Attianese