‘Mezz’Ora d’Aria’

È un evento di presentazione dell’Album realizzato dai ragazzi detenuti del Carcere di Bollate

‘Mezz’Ora D’Aria’, in programma mercoledì 19 giugno 2024 alle 18 presso la Casa di Reclusione di Bollate, è il punto d’arrivo di un progetto iniziato dal 2021 da Rude Cares, ramo charity della casa discografica Rude Records, in collaborazione con le operatrici sociali di Cooperativa Articolo 3. ‘Mezz’Ora D’Aria’ è il titolo di un disco interamente scritto e registrato all’interno del carcere, il quale inaugura il nuovo studio di registrazione donato da Rude Records e costruito con i ragazzi detenuti del Quarto reparto. L’album, ricco delle esperienze e dei sogni dei partecipanti, evidenzia la diversità e la multiculturalità della comunità carceraria. Sono stati proprio i ragazzi detenuti a raccontare le loro esperienze dentro e fuori dal Carcere attraverso l’elaborazione di brani musicali, unendo le forze in una traccia collettiva: “Posse Track”. Il supporto tecnico/artistico di Rude Records e il lavoro educativo ed organizzativo delle operatrici sociali di Cooperativa Articolo 3 hanno dato vita a questo album. Dalla “Posse Track” è nato un videoclip professionale, realizzato dal team di PandaHouse Productions, che racconta questo percorso e che verrà presentato in anteprima durante l’evento. I ricavi del disco ‘Mezz’Ora D’Aria’ saranno devoluti da Rude Cares alla Cooperativa Articolo Tre per sostenere l’attività dello studio di registrazione in favore dei detenuti, i quali potranno continuare a scrivere musica anche dopo la conclusione di un percorso che ha immerso il loro vissuto a 360° nel mondo della discografia.

Chi è Rude Records

Rude Records è la prima etichetta discografica indipendente a ottenere la certificazione internazionale B-Corp nel 2022. Fondata nel 2000, conta un catalogo di oltre 200 pubblicazioni ed ha sviluppato un roster di artisti internazionali. La sua collaborazione con la Cooperativa Articolo 3 nel carcere di Bollate è un esempio tangibile del suo impegno sociale ed artistico.

Cooperativa Articolo 3

Nasce a Milano nel 1998 dalla volontà e dal lavoro di un gruppo di operatrici sociali con particolari competenze, interessi ed esperienze in ambito giuridico, penitenziario e socio-educativo. In oltre venti anni di attività ha progettato, realizzato e gestito numerosi interventi finalizzati a favorire processi di inclusione sociale e collabora all’organizzazione e gestione del Reparto a trattamento avanzato per Giovani Adulti del carcere di Bollate. http://www.cooparticolo3.it/

Carcere di Bollate

La II Casa di Reclusione di Milano – Bollate è attiva dal dicembre 2000 e sin dalla sua apertura si è caratterizzata come Istituto a vocazione trattamentale con l’obiettivo di realizzare su “larga scala” un progetto a custodia attenuata volto al graduale reinserimento sociale delle persone detenute.

Come partecipare

È necessario compilare il seguente modulo entro mercoledì 12 giugno: https://forms.gle/KF84fB54q3Vwjxsj7.

Info

Vistare il sito web all’indirizzo www.ruderecords.com

Francesco Fravolini

Articoli simili

Aprilia Film Festival 2024

Luogo magico del Veneto

Punti di vista?