Può sembrare una fake news, ma purtroppo non è così. La società calcistica del Barcellona dovrà pagare una multa di 3.000 euro per l’omaggio che Lionel Messi ha riservato a Diego Armando Maradona nella scorsa partita di campionato nella Liga spagnola.
Il capitano blaugrana, dopo il suo gol nel match contro l’Osasuna (4-0), si è tolto la maglietta per mostrare quella indossata da Maradona al Newell’s Old Boys, la squadra in cui militò “El Pibe de Oro” e in cui vorrebbe chiudere la carriera “La Pulce”.
Il comportamento del fuoriclasse infatti risulta andare a collidere con l’articolo 91 del Codice di disciplina della RFEF (la Federazione di calcio spagnola). Questa la motivazione della sanzione:
“il calciatore che, dopo aver realizzato un gol o per altra causa relativa alle vicissitudini del gioco, alza la sua maglietta ed esibisce qualunque forma di pubblicità, motto, didascalia, sigla, anagramma o disegno, qualunque fossero i contenuti o la finalità dell’azione, verrà sanzionato, come autore di colpa grave, con una multa (per la squadra di appartenenza) fino a 3.000 Euro, e un’ammonizione”.
Le leggi e i regolamenti esistono per essere seguiti e rispettati ovviamente, ma forse questa volta si poteva chiudere un occhio e soprassedere, dato che era un gesto di affetto e di saluto estremo per chi non è più tra noi. D’altro canto siamo certi che la cifra non possa gravare molto né sulle casse della Pulce né del suo club.
Riccardo Pallotta