Le Fake News sono il cancro dell’epoca dei social network, ma, per fortuna, secondo uno Studio del MIT, pubblicato su Science Advances, i lettori comuni stanno iniziando a distinguere le notizie vere da quelle false.
Il MIT suggerisce anche un diverso approccio da quello dei “Fact-checker” per distinguere le notizie, ossia, utilizzare piccoli gruppi di lettori “super partes” che giudichino le frasi di date notizie, basandosi sulla capacità di giudizio dei lettori normali. L’esperimento messo in atto sulla piattaforma Mechanical Turk di Amazon ha coinvolto 1.128 cittadini degli Stati Uniti.
Questi nuovi “Fact checker” sono persone normali, senza alcuna formazione per il controllo della veridicità delle notizie. Questi lettori non facevano altro che guardare i titoli delle notizie e frasi specifiche.
Lo studio svolto dal MIT ha analizzato 200 notizie segnalate dall’algoritmo di Facebook e ha scoperto che le valutazioni di questo gruppo di persone “normali” si avvicinava incredibilmente a quello dei “fact checker” professionisti.
I ricercatori hanno inoltre affermato che: “Questi lettori non sono stati addestrati al fact-checking e stavano solo leggendo i titoli e le frasi iniziali, e anche così sono stati in grado di eguagliare le prestazioni dei fact-checker“.
Domenico Attianese