Medici, musicisti e artisti: un connubio curioso e vincente sotto il segno della solidarietà; è lo sfondo dell’iniziativa Medici & Friends Show a sostegno delle persone con disabilità del Centro Papa Giovanni XXIII di Ancona e che andrà in scena, presso il Teatro Sperimentale del capoluogo marchigiano, sabato 22 gennaio a partire dalle ore 17.00.
Il curioso rapporto fra medicina e musica, dal punto di vista del trattamento di particolari disturbi è stato più volte indagato dalla scienza ed è appannaggio di tantissime culture, ma è il rapporto, ancor più curioso, fra la pratica medica – intesa come professione – e quella del musicista che riserva notevoli sorprese.
Già, perché la storia ci ricorda notevoli figure di musicisti che furono anche valenti medici, come nei casi più noti del russo Aleksandr Porfir’evič Borodin, del franco-tedesco Albert Schweitzer o del noto medico-chirurgo anche cantautore e cabarettista italiano, Enzo Iannacci.
Non solo medici compositori, ma anche medici esecutori, come il celebre chirurgo tedesco Christian Albert Theodor Billroth, pioniere della chirurgia addominale, ma anche apprezzato pianista, violinista e violoncellista al punto che oltre all’amicizia, Johannes Brahms gli dedicò due Quartetti per archi; o l’austriaco Joseph Leopold Auenbrugger che avendo studiato violino da ragazzo e potendo contare su un notevole orecchio musicale, intuì le possibilità diagnostiche della percussione delle cavità toraciche per l’individuazione di anomalie a carico del torace e dell’addome (tra l’altro fu anche librettista per una composizione di Antonio Salieri).
Ma per tornare all’evento anconitano del 22 gennaio, Medici & Friends Show (che si avvale del sostegno del Rotary Club Ancona e di Volkswagen ViaVai) è la riproposizione di un efficace congegno di intrattenimento e spettacolo già avviato da anni nel capoluogo marchigiano, questa volta completamente rinnovato per l’occasione sotto la direzione artistica di Maurizio Bevilacqua, con i musicisti di Trio D.O.C. – 7 lives one cat – Amore Italiano – Caos – Crew e la partecipazione straordinaria del noto chitarrista recanatese Marco Poeta (già collaboratore di importanti musicisti brasiliani e italiani, nonché fondatore de l’Accademia do Fado).
Completa il cast degli artisti l’ospite special guest Carlo Sprovieri, nella vita chirurgo oftalmico specializzato in chirurgia della cataratta, del glaucoma, della retina, oftalmologia pediatrica ma anche noto sui social media per la sua irresistibile verve comica come “barzellettiere” con la tipica cadenza vernacolare anconitana.
Si segnala inoltre, la partecipazione delle voci del Coro “Andrea Grilli” di Sirolo e i danzatori del gruppo: “La Luna dance center”, mentre la conduzione della serata è affidata a Pino Cesetti e Marilena Canonico.
I proventi raccolti da Medici & Friends Show (il pomeriggio musicale prevede un biglietto di ingresso di 15,00 € e i posti saranno numerati) andranno a sostenere le persone con disabilità del Centro Papa Giovanni XXIII e la loro voglia di indipendenza a Casa Sollievo, l’appartamento di pronta accoglienza e “palestra di autonomie”.
Un bell’esempio di come la musica, l’arte, l’intrattenimento, possono veicolare e sostenere istanze e iniziative di solidarietà.
Alberto Piastrellini