Il percorso espositivo è aperto al pubblico dal 20 settembre 2024 al 2 febbraio 2025. L’artista è considerato oggi il più importante esponente dell’Impressionismo tedesco
Il Museo Casa di Goethe ospita la prima ampia retrospettiva italiana dedicata al pittore ebreo tedesco Max Liebermann (1847-1935). Il percorso espositivo è aperto al pubblico dal 20 settembre 2024 al 2 febbraio 2025. L’artista è considerato oggi il più importante esponente dell’Impressionismo tedesco.
La mostra
Sono trentadue opere in mostra, provenienti da collezioni tedesche e italiane, a ricostruire le fasi più significative del suo percorso artistico durato più di sessant’anni. Liebermann, grande ammiratore di Goethe, aveva stretti legami con la Francia e i Paesi Bassi, ma anche l’Italia svolse un ruolo decisivo nella sua carriera artistica. Intraprese numerosi viaggi nella penisola e le sue opere entrarono a far parte di prestigiose collezioni museali. Con questa mostra, sviluppata insieme alla Liebermann-Villa di Berlino, il Museo Casa di Goethe celebra anche il 150° anniversario dell’Impressionismo. Il catalogo della mostra Max Liebermann in Italia è pubblicato in tedesco e italiano.
Info
Ulteriori informazioni sulla mostra: https://casadigoethe.it/it/mostre/anticipazioni/
Francesco Fravolini