Matera, residenze “Creative Communities 2023”

Nelle prossime settimane, i professionisti selezionati saranno in residenza in quattro comuni delle aree interne della Basilicata per l’ideazione di presidi culturali

Matera ospita negli spazi di Eco Verticale la seconda edizione del programma di residenze di co-creazione “Creative communities” in memoria di David Sassoli, promosso dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 e Open Design School in collaborazione con il Polo Bibliotecario di Potenza, con il supporto de Lo Stato dei Luoghi e il Patto per la Lettura del Lagonegrese e con il patrocinio dei Comuni Balvano, Filiano, Latronico, Miglionico. Nelle quattro settimane successive, il team sarà in residenza nei comuni lucani secondo il seguente calendario: 28 ottobre – 04 novembre Latronico (PZ), 04-11 novembre Filiano (PZ), 11-18 novembre Balvano (PZ), 18-26 novembre Miglionico (MT), per poi lavorare, nell’ultima settimana di residenza a Matera, alla sintesi ed elaborazione del toolkit.

Le realtà locali

Si tratta di quattro realtà che si caratterizzano per esperienze molte diverse fra loro sul tema dei presidi bibliotecari: Balvano non dispone di una biblioteca, Miglionico sta lavorando all’apertura di una biblioteca all’interno di uno spazio polivalente che già offre diversi servizi alla comunità. A Latronico la biblioteca comunale è ospitata negli spazi del museo Mula+. A Filiano la biblioteca è un punto di riferimento importante per la comunità, grazie all’impegno della Pro-loco che mette a disposizione servizi differenti per cittadini e visitatori. 

Francesco Fravolini

Articoli simili

Come diventare agente immobiliare

ADI Design Museum ospita la boutique solidale di CBM Italia

GREEN WASHING SPIEGATO IN SEMPLICI PASSI