Massimo Stano, il marciatore d’oro

La marcia italiana continua a mietere successi grazie a Massimo Stano. L’impresa compiuta non é da poco: vincere il titolo mondiale dopo quello olimpico succede a pochi atleti e il nostro marciatore che viene dalla Puglia ci é riuscito, anche se su distanze differenti. Se infatti alle Olimpiadi di Tokyo 2020 dello scorso anno aveva vinto la gara della 20 Km, a Eugene 2022 lo scorso 24 luglio si é aggiudicato il titolo mondiale sulla distanza dei 35 Km. 

Massimo Stano é nato a Grumo Appula (BA) il 27 febbraio 1992 e ha cominciato con il mezzofondo per poi virare verso la marcia nel 2006. Dal 2011 é tesserato per le Fiamme Oro. Nel 2013 ha conquistato il bronzo europeo tra gli Under 23 a Tampere in Finlandia, arrivando quarto nella gara dei 20 Km ma guadagnando poi una posizione per la squalifica di un atleta. Nel 2018 vince il titolo italiano e poi conquista ai mondiali di marcia a squadre il terzo posto individuale e il secondo a squadre sempre sui 20 Km. Detiene il record nazionale su questa distanza e quello europeo sui 35 Km.

Grazie al titolo iridato ha permesso all’Italia di non chiudere a zero vittorie la rassegna mondiale di Eugene dopo la scarsa condizione fisica di Tamberi e gli infortuni di Jacobs e Palmisano che erano i nostri alfieri dopo gli ori olimpici dello scorso anno.

Daniele Capello

Articoli simili

PRONTO SOCCORSO: FACCIAMO UN PO’ DI LUCE…

Alimentazione, cinque cibi per il benessere cognitivo

No definitivo alla maternità surrogata con la nuova legge