È terminata con un’ovazione la serata al Teatro Comunale di Carpi, nel modenese, per l’omaggio che Massimo Polidoro, giornalista e divulgatore allievo di Piero Angela, ha voluto rendere al suo amatissimo maestro recentemente scomparso.
Polidoro al teatro ha tenuto una conferenza-spettacolo dal titolo “L’ho visto coi mei occhi” in cui ha svelato numerosi aneddoti scientifici e parte della sua vita. In particolare ha raccontato di quando ha incontrato, a seguito di una lettera da lui spedita, Piero Angela.
Polidoro ha parlato anche del Cicap, organizzazione fondata da lui stesso, Piero Angela e Luigi Garlaschelli per promuovere un’indagine critica nei confronti delle pseudoscienze e delle segnalazioni assurde che talvolta ricevono.
La sala è stata invitata più volte a fare giochi che hanno dimostrato come alle volte la mente trae in inganno e distorce la realtà.
“Siate scettici” è stato l’invito che Polidoro ha rivolto agli spettatori. “Come diceva Carl Sagan ‘Affermazioni straordinarie richiedono prove straordinarie’”.
Francesco Natale