Marmellata di mandarini

Un’ottima marmellata genuina da spalmare sul pane per colazione o per merenda o per farcire torte, biscotti e crostate. Non è troppo dolce ed è perfetta per chi ama gli agrumi. Può essere anche una fantastica idea regalo per natale magari confezionata in una di quei simpatici vasetti

Ingredienti:

  • 1 kg di mandarini o clementine
  • 600 grammi di zucchero semolato
  • Il succo di un limone

Sciacquate i mandarini sotto l’acqua e privateli del picciolo, poi prendete una pentola d’acqua e accendete il fuoco, quando l’acqua è giunta ad ebollizione versateci dentro i mandarini e sbollentateli per cinque minuti. Scolateli e asciugateli bene con uno strofinaccio, poi ad uno ad uno divideteli a metà con un coltello nel senso della larghezza; se ci sono dei semi toglieteli poi dividete ancora il frutto in spicchi e procedete usando il Bimby oppure il frullatore e poi la pentola.

Se avete il Bimby mettete i mandarini nel boccale e frullate a velocità 5 per una decina di secondi, poi velocità 6 per altri 10 secondi e velocità 7 per altrettanti secondi.

A questo punto aggiungete lo zucchero semolato e frullate nuovamente a velocità 5 per 20 secondi. Cuocete per 50 minuti a 100° con velocità 2 poi a temperatura Varoma per 10 minuti a velocità 2. Una volta pronta versatela nei vasetti sterilizzati e chiudete il coperchio, capovolgete per una decina di minuti e poi fate raffreddare bene, dopodiche controllate che si sia creato il sottovuoto se non si è creato fate bollire i vasetti in acqua calda per 30 minuti.

Se non avete il Bimby mettete i mandarini in un frullatore o in una pentola e frullateli per qualche secondo poi mettete la pentola sul fuoco a fiamma medio bassa e aggiungete lo zucchero. Mescolate e cuocete per almeno 40 minuti una volta pronta la marmellata spegnete il fuoco e se la volete più uniforme frullatela ancora se no versatela nei vasetti sterilizzati e ripetete il procedimento di cui sopra dal capovolgimento in poi.

Benedetta Giovannetti

Articoli simili

Salone delle lingue è a Roma

‘Il Monaco che vinse l’Apocalisse’

Hub digitale vuole valorizzare la formazione