Mario Castelnuovo, anniversario della sua carriera musicale

Per festeggiare quarant’anni di musica il cantautore propone per Azzurra Music il suo primo DVD–concerto, registrato poco prima del lockdown, avvenuto il 2 febbraio 2020, presso la Dogana Veneta di Lazise, nell’ambito della rassegna “Lazise – Canzoni d’Autore”.

Mario Castelnuovo arriva con successo al traguardo di quarant’anni di carriera musicale. Per festeggiare l’anniversario il cantautore propone per Azzurra Music il suo primo DVD–concerto, registrato poco prima del lockdown, avvenuto il 2 febbraio 2020, presso la Dogana Veneta di Lazise, nell’ambito della rassegna “Lazise – Canzoni d’Autore”. La copertina del progetto è stata disegnata da Castelnuovo, il quale si dimostra un abile artista del pennello come già accaduto nella sua attività giovanile. Questa capacità artistica è stata protagonista nelle opere mnemoniche del libro che ha accompagnato il suo precedente progetto, un diario indicativo dei sogni e delle stazioni della vita da lui attraversate in molteplici percorsi musicali, segnati da una casta semplicità e una fervida immaginazione. Mario Castelnuovo è stato sempre attento alle emozioni che rappresentano una parte integrante della sua produzione musicale, sapendo cogliere i sentimenti della società con quella sensibilità da musicista che contraddistingue la creatività degli artisti.

Il contenuto del DVD

Mario Castelnuovo ha composto musiche e testi grazie ai quali è stato capace di raccontare la società italiana con diverse sfaccettature. Questa sua ultima creazione è una documentazione esclusiva che contiene alcuni dei “must” della sua importante attività autoriale che lo ha visto firmare brani come Oceania, Sette Fili Di Canapa e Nina. Il video è integrato da un CD con due nuovi brani rappresentativi dello stile dell’artista romano: il primo, Guardalalunanina, è un omaggio alla figlia nell’incantevole racconto dell’atto del suo parto e della donna che l’ha messa al mondo in una suggestiva Città Eterna, la stessa che l’ha visto ispirare le più belle canzoni del suo repertorio; il secondo è un inedito dal titolo Stanotte ho fatto un sogno, dedicato ai suoi indispensabili genitori, grazie ai quali gli è stato permesso di volare e sognare senza mai alcun impedimento.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Aggiungi un posto a tavola

Notte Bianca 2024 a Villa Medici

Cos’è l’alchimia I parte