È un documentario di Andrea Bettinetti, scritto con Alejandro de la Fuente e Elena Stancanelli, prodotto da Riccardo Biadene con Carole Solive. La distribuzione sala è a cura di Luce Cinecittà
‘La vita e tutto il resto’ è il documentario sulla storica produttrice cinematografica che il regista Andrea Bettinetti ha scritto con Alejandro de la Fuente e Elena Stancanelli, in programma a Roma mercoledì 15 giugno, al Teatro all’aperto Ettore Scola, nei giardini della Casa del Cinema di Roma. Partecipa all’evento Marina Cicogna Mozzoni Volpi di Misurata, indiscussa icona di stile, il regista e la direttrice della fotografia Maura Morales Bergmann, recente vincitrice del Premio Pianeta Donna per questo lavoro e del produttore Riccardo Biadene, che ricevono dalla presidente SNGCI e dei Nastri d’Argento Laura Delli Colli la targa per la recente candidatura in cinquina ai Nastri d’Argento del film. Intervengono Giorgio Gosetti, direttore della Casa del Cinema e Enrico Bufalini, direttore Archivio Luce Cinecittà.
La trama
È un viaggio di Marina Cicogna tra Roma, Milano e Venezia, arricchito dalle interviste agli amici più cari. Canal Plus/Cine+ promuove il 22 giugno il documentario con uno speciale su Marina Cicogna. A ottobre l’opera viene rilanciata con un ciclo sul cinema di Elio Petri e dei suoi film che Marina ha prodotto, in occasione del cinquantesimo anniversario della Palma d’Oro a “La classe operaia va in Paradiso”. La proiezione-evento apre la rassegna Docu e Arena, a cura di Maurizio Di Rienzo, che presenta dieci recenti importanti documentari italiani all’interno della programmazione cinematografica dell’Arena della Casa del Cinema di Roma, in dieci serate tra il 15 giugno e il 14 settembre 2022. L’iniziativa, in programma alle 21, è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’accesso ai posti a sedere sarà consentito mezz’ora prima dell’inizio.
Francesco Fravolini