MALATTIE DI ORIGINE ALIMENTARE, QUESTE SCONOSCIUTE

Nella Giornata mondiale per la sicurezza degli alimenti del 7 giugno, la FAO ricorda che numerose sono i casi di malattie causate da alimenti.

Un problema questo che non riguarda solo la produzione dell’alimento stesso, poiché esso può essere alterato in ogni fase della sua commercializzazione, e i consumatori sono parte attiva della stessa avendo il “solo” potere di scelta e informazione.

Vi sono alcune app che a tal fine aiutano nel riempire il carrello della spesa, fornendo sintetiche indicazioni sui componenti, orientando le nostre scelte di acquisto, per quanto convenga sempre leggere tutto in chiave critica.

Gli alimenti non sicuri costituiscono una minaccia concreta per la salute umana e le economie su scala mondiale a livello globale tanto procurare 600 milioni casi di malattie da cause alimentari all’anno

Lo slogan di quest’anno è “cibo più sicuro, salute migliore”.

Garantire la sicurezza alimentare, sottolinea la Fao, è una priorità della salute pubblica.

“Ognuno, ovunque ha diritto a cibo sufficiente, sicuro e nutriente – afferma il direttore generale della Fao, Qu Dongyu – eppure, nel suo viaggio dal terreno alla tavola, il cibo può diventare pericoloso in qualsiasi momento. La sicurezza alimentare riguarda tutti, dai governi e dalle imprese alimentari agli esperti scientifici e ai consumatori. Averne consapevolezza può prevenire le malattie di origine alimentare, quindi cibo più sicuro significa salute migliore”.

Articoli simili

Cremera: affluente del Tevere dalle sorgenti alla foce

Gemellaggio Sacrofano Siamanna

I gran balli dell’800, da Palazzo Brancaccio a Roma alle Ville del lago di Como