“Maimamma”, esce il romanzo de La Rappresentante di Lista

Nonostante il grande successo nella scena Indie italiana e l’attenzione riscossa al Festival di Sanremo, quasi nessuno conosce i nomi del duo, composto da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, ormai noti al grande pubblico con il nome della band: “La Rappresentante di Lista”.

Dopo la canzone omonima che li ha lanciati nel panorama dell’Indie italiano e “Amare” al Festival di Sanremo 2021, oggi Lucchesi e Mangiaracina non intendono offrire altra musica al loro pubblico, ma un romanzo, scritto a quattro mani: “Maimamma”, pubblicato con il Saggiatore.

Si tratta di un romanzo che intreccia realismo classico della tradizione italiana a un tocco di fantascienza, come si rileva dalla sinossi sul sito dell’editore:

Lavinia ha trent’anni. Da poco è andata a vivere da sola in una casa ancora vuota, che non sa riempire, in una città dai tratti meridionali che ricorda Palermo, e che forse lo è. A trent’anni è così: la vita sembra fuggire via, nulla si ferma, niente rimane. Lavinia vive tra disillusioni, insonnie, routine, turni di lavoro in un biscottificio in centro, gruppi di amici scomparsi. E come se non bastasse, Lavinia vive negli ultimi giorni della terra. È infatti iniziato un countdown: nel giro di un anno il pianeta, ormai collassato a causa della stupidità umana, rimarrà vuoto. È in questo momento che Lavinia rimane incinta e si trova ad affrontare un’ulteriore fase della sua vita, forse l’ultima: diventare madre a un passo dalla fine del mondo.

Una ragazza divisa tra la fine del mondo e la fine del suo mondo, che la pone davanti a un’esplosione di vita, a un futuro infinito, anche quando questo futuro non c’è.

“Maimamma” sembra proprio richiamare quello che stiamo vivendo in questi anni, no?

Domenico Attianese

Articoli simili

MALIKA AYANE FA VIBRARE ROMA IN CONCERTO IL 30 NOVEMBRE 2024

Ovunque io sia di Romana Petri

‘Brotti! E non ridere che sei come loro’