Alla diciannovesima edizione c’è il riconoscimento con la Colonna d’Oro e protagonista di una masterclass per l’omaggio al suo cult-movie The Blues Brothers, in occasione dei 40 anni dalla scomparsa di John Belushi
John Landis premiato a Magna Graecia Film Festival. Il regista statunitense è uno degli ospiti d’onore della diciannovesima edizione del Magna Graecia Film Festival, in programma a Catanzaro dal 30 luglio al 6 agosto 2022. John Landis, dopo aver ricevuto la Colonna d’Oro alla Carriera, premio realizzato da Michele Affidato, sarà protagonista di una masterclass aperta al pubblico, al fine di raccontare la genesi dei suoi capolavori, senza tralasciare di svelare i segreti del suo cult-movie The Blues Brothers; non può mancare un omaggio con una proiezione speciale, in occasione dei 40 anni dalla scomparsa di John Belushi.
Il programma
Sono in totale otto giorni di proiezioni e di incontri con anteprime nazionali e internazionali, masterclass d’eccezione, performance musicali e molti ospiti che daranno un abbraccio ideale a tutta la città, dal mare fino al centro storico del capoluogo calabrese. Il concorso dedicato alle Opere prime e seconde italiane presenterà alcuni dei lavori più apprezzati della stagione.
Chi è John Landis
Regista, sceneggiatore, produttore di Chicago, classe 1950, nella sua carriera ha navigato tra la commedia comica all’horror, talvolta unendo i due stili, come in Un lupo mannaro americano a Londra (1981). John Landis ha diretto autentici cult-movie della Storia del Cinema, da Animal House (1978) al citato The Blues Brothers (1980), da Una poltrona per due (1983) a Il principe cerca moglie (1988), fino al suo ultimo film per il cinema, Ladri di cadaveri – Burke & Hare, datato 2010. Regista di videoclip per B.B. King e Paul McCartney, nel 1983 ne ha realizzato uno dei più famosi e costosi della storia, Thriller di Michael Jackson. Una carriera che ha spesso transitato – e sempre con successo – nelle serie televisive come Ai confini della realtà (1983) o in Masters of Horror, dove ha firmato l’episodio Leggenda assassina (2005).
Info
Francesco Fravolini