Made Film Festival racconta il mondo manufatturiero

Il cinema d’impresa è un alleato prezioso per raccontare storie che non sempre sono visibili e che talvolta rischiano di andare perdute

Made Film Festival è il festival cinematografico dedicato al mondo manufatturiero, ideato da Camera di Commercio di Bergamo e realizzato da Lab 80 film, in collaborazione con Fondazione Dalmine, Fondazione Legler per la Storia Economica e sociale di Bergamo, GAMeC e Museo delle storie di Bergamo. Non possono mancare il patrocinio e la collaborazione del Comune di Bergamo e il patrocinio di Museimpresa, Unioncamere, Assocamerestero, Università degli Studi di Bergamo, e Regione Lombardia.

Il ruolo del cinema

Tra i mestieri tradizionali delle piccole botteghe artigiane ai ritmi incessanti delle grandi industrie, esiste una ricchezza inestimabile: le storie di uomini e donne che, con passione e dedizione, trasformano il lavoro quotidiano in eccellenza. Come trasmettere queste storie se non con un mezzo evocativo e fortemente espressivo come il cinema? È questo l’obiettivo di Made Film Festival che vuole valorizzare il lavoro delle imprese. Il cinema d’impresa è un alleato prezioso per raccontare storie che non sempre sono visibili e che talvolta rischiano di andare perdute. Il cinema permette di mostrare il dietro le quinte del mondo produttivo, in tutte le sue declinazioni, celebrando il lavoro delle imprese che, giorno dopo giorno, mantengono vive le tradizioni e innovano il futuro.

Il concorso 

Made Film Festival è in programma dal 15 dal 17 novembre 2024 nelle sale di Bergamo, dedicato ai film d’azienda contemporanei nazionali e internazionali. Made si rivolge a qualsiasi tipo di azienda, istituzione o organizzazione in tutta Italia e anche all’estero che desideri raccontare la propria storia e l’essenza della propria cultura d’impresa attraverso il mezzo cinematografico. La giuria di Corporate Movies, composta da critici, professionisti, giornalisti e personalità del settore, selezionerà i migliori contenuti video ideati, creati e commissionati da un’azienda, un’istituzione, una società, un’organizzazione, un’associazione di categoria, che raccontino con qualità professionale i propri processi, storia, prodotti e servizi. Al vincitore dell’edizione Corporate Movies 2024 sarà assegnato un premio Made Film Festival del valore di 5.000 euro.

Le candidature – gratuite – si accettano entro il 31 agosto 2024 a questo link: https://www.madefilmfestival.it/2024/04/30/corporate-movies-2024/

Francesco Fravolini

Articoli simili

Come diventare agente immobiliare

Rinuncia all’eredità: come fare e quando conviene

Detrazione affitto casa con dimora abituale: è possibile?