Luxor

E passiamo a scoprire qualcosa di più su un’altra bellissima località dell’Egitto. 

Parliamo di Luxor, capoluogo del governatorato autonomo e città situata a sud del Cairo a nord di Assuan, nella valle del Nilo, in Alto Egitto. 

Nel 700 si è scoperto che è sorta sul sito dell’antica città di Tebe che fu capitale dell’Egitto durante il medio regno. 

Dal punto di vista archeologico è molto importante sia perché ci sono il Tempio di Luxor e il Grande Tempio di Amon Ra a Karnak sia perché nelle vicinanze ci sono i siti archeologici della Valle dei Re e delle Regine. 

La città ospita inoltre il museo di Luxor un museo dedicato all’arte egizia che si trova situato sulla riva destra del Nilo a metà strada tra il tempio di Luxor e quello di Karnak. 

L’edificio fu costruito nel 1964 al fine di ospitare i reperti provenienti in larga parte dall’antica Tebe e fu terminato nel 1969, mentre tra il 1972 e il 1975 fu sistemata la collezione da ospitare. 

L’inaugurazione avvenne nello stesso 1975 e successivi lavori di ampliamento furono terminati nel 2004. 

L’edificio che lo ospita è composto da due piani e la collezione presenta un numero di reperti inferiore a quello del Cairo. 

Anche questo museo espone alcuni degli oggetti rinvenuti nella tomba del faraone Tutankhamon tra cui statuette raffiguranti il faraone, alcuni Ushabti e una scultura in legno raffigurante la testa di una mucca simbolo della dea Hathor. 

Dal 2004 hanno trovato posto ed esposizione anche le mummie reali dei Faraoni Ahmose I e Ramesse I. 

Il seminterrato contiene poi 26 statue risalenti al periodo del nuovo regno trovate nel 1989 in una fossa del tempio di Luxor tra cui Amenofi III su slitta processuale alta due metri e mezzo. 

Vi sono poi esposte le statue di Sesostri III in granito rosa, quella di Thutmose III e Amenofi III e Sebek. 

.  

Articoli simili

Quasi un letargo..

Claudio Achia pittore tra lockdown e resilienza

L’ OFF/OFF THEATRE RIBALTA PROSPETTIVE