L’Uomo dei Dolori di Botticelli venduto per oltre 45 milioni di dollari

 Gli “Old Master” sono i grandi maestri dell’arte pittorica. Botticelli è uno di questi ed è ora sulla cresta dell’onda. Sotheby’s ha battuto un’asta per uno dei suoi quadri, “L’Uomo dei Dolori”, che ha raggiunto i 45,4 milioni di dollari. Il secondo prezzo più alto di sempre per un Old Master degli ultimi cinque anni.

L’Uomo dei Dolori è uno dei pochissimi quadri si Sandro Botticelli che si trova nelle mani di privati, non a caso, infatti, l’asta di New York è stata particolarmente combattuta. Due compratori in particolare hanno combattuto a colpi di rilanci per aggiudicarsi “il capolavoro assoluto degli ultimi anni di Botticelli”, come Sotheby’s stessa ha presentato il dipinto.

Tuttavia, ed è strano dirlo, vista la somma strabiliante, il quadro ha raggiunto a stento le aspettative. La stima di pre-vendita del dipinto, infatti, era di 40 milioni di dollari. Però, il quadro è stato aggiudicato al prezzo di 39,9 milioni di dollari, raggiungendo i 45,4 milioni sommando tasse e imposte varie.

Il ritratto di Gesù incornato di spine e circondato dagli angeli su sfondo nero, tuttavia, non smetterà di certo di far parlare di sé. Il suo valore potrà solo aumentare.

Domenico Attianese

Articoli simili

Quasi un letargo..

Claudio Achia pittore tra lockdown e resilienza

L’ OFF/OFF THEATRE RIBALTA PROSPETTIVE