Luce e gas, la buona gestione diminuisce i consumi

Quando il consumo è gestito con intelligenza può essere minore. Seguire le buone pratiche quotidiane diminuisce i costi della bolletta con la guida di SOStariffe.it e Segugio.it

Le bollette di luce e gas possono essere contenute se si adottano particolari accorgimenti. Il consumo, quando è gestito con intelligenza, può essere minore. Seguire le buone pratiche quotidiane diminuisce i consumi. A cominciare dall’uso di lampadine ed elettrodomestici ad alta efficienza fino ad arrivare ai consumi nelle fasce orarie più economiche. Non solo. È necessario puntare sull’isolamento termico dell’appartamento, su termostati smart e caldaie di classe A. Per conoscere gli accorgimenti da tenere in considerazione c’è una guida degli esperti SOStariffe.it e Segugio.it che raccoglie i principali suggerimenti per razionalizzare l’energia. 

Lampadine ad alta efficienza 

«Le lampadine ad alta efficienza energetica – si legge nel Documento – consentono di risparmiare energia a parità di utilizzo. Se ipotizziamo di sostituire tutte le lampadine da 20 W con altre da 10 W possiamo dimezzare i consumi di elettricità con un risparmio complessivo di circa 89 euro all’anno». Non dimentichiamo di controllare la tariffa usata nella propria abitazione: monoraria, bioraria o trioraria. «Spostare il 20% dei consumi della metà più fredda dell’anno (ottobre – marzo) in una delle fasce orarie più economiche di una tariffa multioraria, consente di ridurre la spesa per le bollette ottenendo un risparmio di circa 9 euro. Per individuare la nuova tariffa è possibile consultare il comparatore SOStariffe.it per offerte luce e gas, anche tramite l’app dedicata». Per continuare sulla strada del risparmio sono da preferire gli elettrodomestici ad alta efficienza energetica. «Con un apparecchio di classe energetica di classe A è possibile risparmiare 60 kilowattora per ogni 100 cicli di lavaggio e asciugatura. Ciò si traduce in 33 euro risparmiate». 

Sostituire la caldaia del gas

«Una caldaia più efficiente del 10% permette alla famiglia-tipo di risparmiare circa 100 Smc in un anno a parità di tempo di utilizzo. Con le attuali condizioni del mercato energetico, attivando la tariffa gas più conveniente, la sostituzione della caldaia permette di risparmiare 192 euro l’anno. In pochi anni, anche grazie alle detrazioni fiscali, è possibile ammortizzare completamente l’investimento e risparmiare». È importante anche la temperatura dei caloriferi. «La temperatura non deve superare i 20°C. Anche solo 1°C in più fa aumentare i consumi del 8%. Se restiamo al di sotto di questa soglia possiamo risparmiare 80 Smc di gas ogni anno. In questo modo, è possibile tagliare le bollette in modo significativo, con un risparmio di 153 euro sulle fatture dei mesi freddi dell’anno».

Termostato smart

È importante usare un termostato smart, che consenta di controllare completamente anche da remoto l’accensione e lo spegnimento del riscaldamento. Con 100 ore di utilizzo non necessario del riscaldamento in meno si possono risparmiare circa 70 Smc di gas ogni anno e di pari passo 134 euro». 

Isolamento termico   

«Con investimenti significativi, come il cappotto termico o le nuove finestre, è possibile ridurre i consumi fino al 20%. Limitandosi a piccoli accorgimenti si può comunque risparmiare il 10% sui consumi di gas. Per una famiglia-tipo riuscire a tagliare 100 Smc all’anno intervenendo sull’isolamento termico, consente un risparmio sulle bollette di 192 euro». 

Francesco Fravolini

Articoli simili

Come diventare agente immobiliare

Rinuncia all’eredità: come fare e quando conviene

Detrazione affitto casa con dimora abituale: è possibile?