Longiano dei Presepi è in Romagna

La manifestazione accoglie chi vuole coccolarsi immergendosi in un’atmosfera natalizia autentica e ricca di suggestioni culturali

Longiano dei Presepi è in Romagna. La manifestazione culturale, giunta alla trentaduesima edizione, diventa una straordinaria occasione per ammirare i presepi nei musei, chiese, piazze, strade, giardini e angoli suggestivi del centro storico medievale di Longiano, Comune Bandiera Arancione del Touring. 

Tour di Natale

Possiamo definirlo un percorso suggestivo caratterizzato dalle luminarie natalizie e dall’atmosfera calda e accogliente della città. I presepi all’aperto si possono visitare a qualsiasi ora; quelli nei luoghi al chiuso solo dalle 14.30 alle 18.30 di ogni sabato, domenica e festivi fino all’8 dicembre 2022; dal 24 dicembre fino all’8 gennaio 2023 sono aperti tutti i giorni nello stesso orario. Novità di quest’anno sono i mercatini di Natale nei giorni 8, 10, 11, 17, 18, 24, 25, 26 dicembre 2022 e 6, 7, 8 gennaio 2023.

Presepe di Lorenzo Lunati

C’è un’altra importante novità: in piazza Tre Martiri, il grande presepe di Lorenzo Lunati, realizzato con statue a grandezza naturale, prende il posto dell’albero di Natale. È una scelta che punta ai criteri ecologici: si è preferito addobbare alberi già presenti, come quello presso il Castello Malatestiano. Non solo. Nelle frazioni di Badia, Budrio, Balignano, S. Lorenzo in Scanno e Montilgallo sono allestiti suggestivi presepi, a cura dei rispettivi gruppi parrocchiali.

Info

Per accedere alla lista d’attesa, inviare una mail a turismo@comune.bertinoro.fc.it o contattare i nostri uffici al numero 0543 469213.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Notte Bianca 2024 a Villa Medici

Cos’è l’alchimia I parte

‘Una Madre’ è al cinema