Lo studio che riabilita il consumo di banane mature

Un frutto alleato dell’organismo umano.

Generalmente ogni casa ha nel suo cesto della frutta qualche banana. Un frutto piuttosto versatile che si presta bene alla merenda di grandi e piccini. Gettando uno sguardo nei reparti ortofrutticoli, sarà facile verificare che si tratta di un frutto sempre presente e in grandi quantità. Se poi le banane avanzano nel loro livello di maturazione e cominciano a presentare delle macchie scure, spesso i supermercati tendono a ribassarne i prezzi di acquisto fino anche al 50%. Quindi pur di smaltirne le scorte, i venditori sono disposti a ridurre / rinunciare ai guadagni.   

Il luogo comune vorrebbe considerare questi frutti da scartare e invece uno studio sembra ribaltare questa linea. Lo studio al quale si allude è di matrice giapponese ed è apparso su J-Stage Food Science and Technology Research. Ebbene stando a questa analisi sembra che l’assunzione di banane più mature, sia in grado d’innescare una maggiore reattività dell’organismo affetto da certe patologie. Una prospettiva questa in grado di mettere in atto una rivoluzione copernicana sulle abitudini alimentari di molti.

Questo nuovo dato andrebbe ad aggiungersi a quelli già in possesso dell’uomo medio. Siamo infatti quasi tutti a conoscenza dell’alta percentuale di potassio contenuto nelle banane. Anche se, è bene sapere che, secondo fonti di autorevoli nutrizionisti, la banana non ne rappresenta l’unica fonte. Infatti tra gli ortaggi vanno sicuramente menzionati gli spinaci crudi, seguiti da rucola e cavolini crudi, indivia e olive nere. Mentre come frutti vanno sicuramente menzionati kiwi, finocchi, noci e pistacchi. 

Tornando ai benefici che le banane sono in grado di apportare all’organismo, vanno segnalati i seguenti. Una certa azione di controllo sulle contratture muscolari e sulla pressione sanguigna. Senza con questo dimenticare, i benefici a livello di sistema immunitario e nervoso. Se poi le banane dovessero essere anche mature, le percentuali di zuccheri semplici e proteine in esse contenute sarebbero più elevate. Per cui, a meno che non ci siano particolari condizioni legate al diabete, non sarebbe male consumare, anziché cestinare, le banane già mature.      

Di Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

UniNa Corse Days

La castagna, regina dell’autunno

Sciopero dei Medici del 20 Novembre