LO SPAZIO IMMERSIVO PIU’ GRANDE D’ITALIA

INAUGURATO A ROMA NEL SALONE DELLE COLONNE

di

Marino Ceci

Bellezza e Ghiaccio i foci “caldi e agghiaccianti” del progetto Artika che colorerà di nuova luce l’Eur a Roma.  

“La bellezza sarà la parola chiave di questo progetto che unisce nel medesimo luogo la produzione artistica e culturale, l’esposizione grazie alla sala immersiva più grande d’Italia” dichiara Antonio Ciaramella, direttore didattico di Kosmos formazione.

L’11 gennaio ha aperto le sue porte al pubblico lo spazio immersivo più grande d’Italia, nonché uno dei principali d’Europa.

L’allestimento di apertura è Artika, una esperienza multisensoriale che vede il ghiaccio come fil rouge della mostra emblema ydi vita, di trasformazione, parte integrante di un ciclo naturale essenziale per il mantenimento degli equilibri del Pianeta. 

L’allestimento inaugurale sarà Artika, un’esperienza multisensoriale ispirata al tema del ghiaccio e della neve nella storia dell’arte, che consente di mantenere in perfetto equilibrio il pianeta” dichiara Giuliano Gasparotti, CEO di KIF Italia e di Kosmos, società che gestisce il Salone delle Colonne.

Suoni, luci, immagini e profumi accompagnano lo spettatore in un percorso multisensoriale che sollecita i cinque sensi e mira a far vivere a singoli o alle aziende, un’esperienza inedita in un ambiente esclusivo

Grazie a tecnologie digitali all’avanguardia, frutto della collaborazione con grandi brand come Epson e Bose, sarà possibile vivere esperienze multisensoriali uniche. Uno spazio versatile che, grazie a Kosmos, scuola di alta formazione per le arti visive, divente hub di sviluppo del territorio al servizio sia della cultura per mostre ed esposizioni, sia per le aziende che vogliano ivi presentare un prodotto od organizzare un meeting.

“Arte, cultura, conoscenza ed impresa si fondono nell’innovativo progetto Kosmos. Abbiamo restituito al pubblico un gioiello dell’architettura come il Salone delle Colonne, chiuso dal 2016, dotandolo di avveniristiche tecnologie e coinvolgendo importanti professionalità. Con i suoi oltre 3.000 mq, candida a location nevralgica per l’organizzazione di eventi, speciali perché la storicità si fonderà con le tecnologie avveniristiche.

La mostra sarà visitabile fino al 3 marzo, il venerdì dalle 17,30 alle 22.30, sabato e domenica dalle 16,30 alle 22.30 presso il Salone delle Colonne, in piazza Guglielmo Marconi, 26C in Roma, nel cuore dell’Eur.

Articoli simili

Quasi un letargo..

Claudio Achia pittore tra lockdown e resilienza

L’ OFF/OFF THEATRE RIBALTA PROSPETTIVE