Lo scudetto che vale la seconda stella per l’Inter

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Con la vittoria nel derby per 2-1 l’Inter ha conquistato matematicamente il campionato 2023-24. Il successo ha permesso ai nerazzurri di raggiungere quota 20 scudetti, potendosi così fregare della seconda stella, riconoscimento tutto italiano che viene assegnato ogni 10 scudetti. 

L’Inter ha dominato questo campionato sopratutto nel girone di ritorno, con 89 punti in 34 partite finora disputate e perdendo finora solo con il Sassuolo. Anche se aveva già dimostrato la superiorità nelle prime giornate con vittorie nette contro Fiorentina (4-0) e Milan (5-1), la Juventus era comunque riuscita a restare in scia fino allo scontro diretto di febbraio. Dopo la vittoria dell’Inter i bianconeri si sono ingolfati permettendo ai nerazzurri di prendere il largo. L’Inter diventa quindi la seconda squadra italiana a fregiarsi di due stelle: la Juventus le aveva raggiunte già nel 1982 e ora ne ha tre, avendo in bacheca 36 scudetti. Come scritto in precedenza, la stella è un riconoscimento tutto italiano. 

L’Inter entra comunque nel ristretto novero di squadre dei massimi campionati a quota 20: in Inghilterra il Manchester United è la squadra più titolata ed è proprio a quota 20; in Spagna meglio dell’Inter solo Real Madrid (che a breve farà 36) e Barcellona a 27; in Germania in doppia cifra c’è solo il Bayern Monaco con 33 mentre in Francia l’equilibrio storico del campionato porta a non avere squadre a 20, in quanto comanda il Paris Saint Germain che ha appena conquistato il 12º titolo.

Daniele Capello

Articoli simili

Celiachia: l’impegno di AIC verso gli studenti celiaci

Al via nel mese di Ottobre il “Festival di Medicina Integrata”

Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio