L’Italia ha restituito alla Turchia un’antica stele della Lidia di ben 1800 anni fa. La notizia della restituzione dell’antico artefatto è stata data dal ministero della Cultura turco. Per ora la stele sarà consegnata all’ambasciata turca a Roma per poi essere spostata in Turchia.
La storia di questa stele è molto movimentata. L’artefatto fu rubato nel 1990 dal sito archeologico di Saittai, nella provincia di Manisa, nella Turchia centro-occidentale. Dopo sette anni, nel 1997, la stele fu ritrovata dai carabinieri in un raid in un negozio di antiquariato.
L’originalità dell’artefatto è stata confermata, una volta sequestrata, dall’Interpol di Ankara e da alcuni studiosi. Dopo l’autenticazione, la Turchia ha chiesto per anni la riconsegna dell’artefatto, sempre negata dai tribunali, ma continuando a insistere e a presentare perizie e pareri di archeologie. Un lavoro che, dopo 23 anni, ha ottenuto il risultato sperato.
La stele racconta una storia, la storia di un dio che punisce Melita e Makedon per il furto di rete da pesca e di vari altri oggetti. Una punizione da cui i due sono stati salvati grazie ai loro parenti e all’offerta fatta ad Apollo Aksyros, il dio che lo ha puniti.
Domenico Attianese