LineTime: la cultura con una App

Sono stati sufficienti soltanto nove mesi di vita per la nuova App ed è stata scaricata da 200.000 persone, con oltre 3.500.000 sfide e 6.500.000 descrizioni lette: è stato calcolato che gli utenti, in questi pochi mesi, hanno globalmente trascorso quasi dieci anni giocando con le varie categorie.

LineTime è la nuova App dedicata alla cultura. Sono stati sufficienti soltanto nove mesi di vita e l’app LineTime è stata scaricata da 200.000 persone, con oltre 3.500.000 sfide e 6.500.000 descrizioni lette: è stato calcolato che gli utenti, in questi pochi mesi, hanno globalmente trascorso quasi dieci anni giocando con le varie categorie. Tutto inizia come se fosse un passatempo estivo: zio e nipote, al mare, scrivono su bigliettini di carta trentadue avvenimenti storici divertendosi poi a disporli in ordine cronologico. Comincia da questo momento la straordinaria escalation: prima la consapevolezza che l’idea potesse trasformarsi in qualcosa di più “serio”, con la creazione di un set di card plastificate, e poi la fondazione di Garycom, startup che ha lanciato in pochi mesi l’app LineTime. È la storia di Eugenio Garibaldi, torinese, 27 anni (il nipote, CEO e founder dell’Azienda) e Pietro Garibaldi, lo zio, economista e docente al Collegio Carlo Alberto, che lo supporta nell’avventura imprenditoriale.

Come funziona il gioco
Il gioco è semplice e coinvolgente al tempo stesso: è necessario scegliere una categoria (sono 46, tra cui storia, letteratura, arte, cinema fino ad arrivare agli eroi Marvel, Game of Thrones) e ordinare gli eventi sulla linea del tempo, imparando dai propri errori e interagendo con gli altri utenti. Uno dei motivi del successo della App è la straordinaria capacità di insegnare divertendo: non è un gioco fine a se stesso ma consente di misurarsi sulla conoscenza di tanti argomenti diversi. Il gioco diventa un momento per imparare divertendosi ed è un’occasione per socializzare. È soltanto con l’approccio del gioco che è possibile insegnare argomenti complessi ma in maniera più coinvolgente. «È senza dubbio un fenomeno intergenerazionale – commenta Eugenio Garibaldi, inventore del gioco e CEO di Garycom – la nostra App viene scaricata e giocata indifferentemente da persone mature ed anziane e anche da ragazzi molto giovani».

A proposito di Garycom
Garycom è una startup innovativa composta da giovani talenti ed esperti in programmazione, gaming, VR, marketing e data analysis. LineTime ha ottenuto 200.000 download. Grazie a questa crescita esplosiva Garycom è riuscita ad ottenere una valutazione di 1.000.000 di euro. La software house, grazie al suo partner strategico Tiny Bull Studios mira ad una crescita costante, basata su competenza e strategia. I soci di Garycom sono 21 e comprendono professionisti affermati, in larga misura torinesi, come Alberto Anfossi, attuale segretario generale della Compagnia di San Paolo; Massimiliano Cagliero, ad di di Banor Sim, l’imprenditore alberghiero Riccardo De Giuli; il business angel Andrea Rota; Enrico De Maria, ceo AAA, senza dimenticare Michele Denegri e altre importanti figure.

Francesco Fravolini

Articoli simili

Come diventare agente immobiliare

ADI Design Museum ospita la boutique solidale di CBM Italia

GREEN WASHING SPIEGATO IN SEMPLICI PASSI