È un’iniziativa sociale ed economica voluta da Cetty Ummarino, operatrice turistica specializzata nella promozione delle aree interne e nel turismo accessibile
Like Your Home è il network che promuove l’autoimprenditorialità delle persone con disabilità. L’iniziativa sociale ed economica nasce dalla determinazione di Cetty Ummarino, operatrice turistica specializzata nella promozione delle aree interne e nel turismo accessibile. Like Your Home promuove l’occupazione delle “categorie protette” nel settore del turismo, valorizza le competenze e la potenzialità dell’essere umano, favorisce l’inclusione sociale. «La nostra realtà imprenditoriale – commenta Con Cetty Ummarino – è la prima rete di ospitalità extralberghiera gestita da persone con disabilità oppure con esigenze specifiche. L’idea nasce da una valutazione delle prospettive sociali e lavorative delle persone con disabilità oppure con esigenze specifiche, dalla profonda conoscenza del settore turistico e della sua normativa sull’accessibilità. La scintilla è scattata osservando una giovane su una sedia a rotelle e dalla consapevolezza dell’esiguità di opportunità lavorative per le persone con disabilità oppure con esigenze specifiche. Il lavoro svolto permette di avere una conoscenza del mondo produttivo con una formazione dedicata alla gestione dell’ospitalità ex-alberghiero. Il format parte dalla Campania e l’abbiamo verificato sul mercato: per due anni il nostro gestore Simone ha vinto il premio booking. Prosegue la crescita del progetto ormai calibrato anche sulle scuole e sulle università».
Like your Home
Nel mondo del turismo rende accessibile il settore extralberghiero, ad oggi non governato da alcuna legge sull’accessibilità. Like your Home consente al turista con la stessa disabilità o con esigenza specifica del gestore di avere a disposizione gli ausili adatti alla propria disabilità, anche durante i periodi di vacanza. L’idea rivoluzionaria sta nella valorizzazione delle abitazioni delle persone con disabilità oppure con esigenze specifiche, trasformandole in ospitalità turistica. Il cambio di paradigma è quello di identificare nel ruolo di imprenditori, persone che altrimenti farebbero molta fatica ad entrare nel mondo del lavoro. Like your Home modifica la disabilità in un punto di forza, valorizza le persone con disabilità, propone alle persone con disabilità oppure con esigenze specifiche due percorsi: uno formativo-professionalizzante al fine di trasferire le competenze necessarie alla gestione di ospitalità extralberghiere; uno di accompagnamento alla startup dell’attività turistica. Like your Home, modello di “imprenditoria inclusiva e sociale”, è un progetto depositato/registrato.
Francesco Fravolini