Liguria, Sabia Estate valorizza il turismo

La nuova azienda nasce per promuovere il territorio e puntare sulla cultura degli affitti brevi

Turismo in Liguria in crescita ma nasce un’azienda per valorizzare il turismo. Scendiamo nel dettaglio per conoscere la situazione economica. Secondo i dati dell’Osservatorio Turistico Regionale nel 2023 il turismo in Liguria ha registrato un significativo aumento del 5,8% rispetto all’anno precedente. Questo successo, attribuibile al fascino della regione con i suoi paesaggi mozzafiato, borghi pittoreschi, mare cristallino e una ricca tradizione enogastronomica, ha stimolato nuovi investimenti in infrastrutture e servizi, mirati a trasformare le numerose case disabitate in accoglienti alloggi per visitatori. È quanto emerge dai dati che evidenziano alcune particolarità. «Savona e Imperia sono tra le province con il maggior numero di case vuote, con oltre il 50% degli immobili inutilizzati, secondo il report di Openpolis. Questa situazione rappresenta una sfida ma anche un’opportunità: molte di queste case potrebbero essere ristrutturate e messe a disposizione dei turisti, contribuendo così a soddisfare la crescente domanda di alloggi e a ravvivare le comunità locali».

Valorizzare il turismo 

Sabia Estate, l’azienda che promuove l’uso delle case non abitate per affitti brevi, vuole valorizzare il turismo locale in Liguria. Questa soluzione non solo accoglie più turisti, ma favorisce anche uno sviluppo sostenibile, mantenendo alta la qualità della vita dei residenti e proteggendo l’ambiente assicurando la Liguria una destinazione amata e stimata a livello globale. Dato il profondo legame con la loro regione, la Liguria, Mirko e Simone Sabia, fondatori di Sabia Estate, hanno deciso di migliorare il settore delle locazioni brevi sul territorio. Il loro obiettivo è chiaro: offrire ai proprietari di seconde case un servizio completo che non solo aumenti il potenziale guadagno, ma li liberi anche da problemi come morosità e danni.

Il valore aggiunto

Per i visitatori che desiderano usufruire del servizio di affitti brevi, invece, la gestione delle prenotazioni è coordinata con precisione e tempestività, con calendari sempre aggiornati e pagamenti garantiti prima del check-in. L’accoglienza calorosa e professionale accompagnata da un servizio di assistenza disponibile 24 ore su 24 assicura una permanenza confortevole e piacevole. 

Tradizione e innovazione 

Il team di Sabia Estate punta a fornire un servizio completo di gestione immobiliare per locazioni brevi in Liguria, pensato per soddisfare sia gli ospiti che i proprietari, e sta lavorando per introdurre tecnologie all’avanguardia per gestire internamente servizi di pulizia e lavanderia, garantendo un comfort ottimale e promuovendo l’efficienza energetica. 

Francesco Fravolini

Articoli simili

Affitto studenti fuori sede: il problema del caro prezzi

L’Ex Ministro Sangiuliano indagato di Peculato

Economia, diminuisce il fatturato dell’industria e dei servizi