I libri sono sempre un’ottima compagnia con cui trascorrere i pomeriggi invernali, specie quando fuori è troppo buio ed è talmente freddo che bisogna fare attenzione che non si formino stalattiti sul nostro naso. E quindi, ecco di seguito qualche utile consiglio di lettura, ideale da affrontare sotto una coperta, in compagnia di una bella tazza di tè bollente, o, per i più fortunati, davanti a un camino scoppiettante.
- Racconti d’inverno, Karen Blixen
Iniziamo con una raccolta di racconti, scritti da Karen Blixen, autrice più conosciuta per il suo romanzo autobiografico, La mia Africa. In questo volumetto, pubblicato per la prima volta nel 1942, ma uscito in Italia solo nel 1960, sono contenute undici storie. Le vicende dei personaggi si svolgono in ambientazioni oniriche, sospese, in cui dominano nebbie sognanti, boschi, laghi e ghiacciai.
Ogni racconto si lascia gustare lentamente, lasciando dietro di sé una lieve sensazione, un misto fra malinconia e familiarità.
- Lo Hobbit, J. R. R. Tolkien
In questo caso, parliamo di un libro cult del genere fantasy, prequel della saga del Signore degli anelli. Fu definita dal poeta novecentesco W. H. Auden “la più bella storia per bambini degli ultimi cinquant’anni” e ancora continua ad affascinare lettori di ogni età. Se per voi questo è il primo approccio al mondo fantastico del Signore degli anelli, “Lo Hobbit” è sicuramente un ottimo inizio, perché potrete contare su uno stile scorrevole e fiabesco. Vi basterà poco per affezionarvi ai personaggi della storia e ben presto, riuscirete ad avvertire il calore e il conforto che solo i più bei racconti d’avventura sanno regalare.
- Fidanzati dell’inverno, Christelle Dabos
Procediamo con un altro volume di genere fantasy, primo della saga dell’Attraversaspecchi di Christelle Dabos.
Il racconto segue le mirabolanti avventure della protagonista Ofelia, dotata del potere di attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. È un libro perfetto da leggere durante la stagione invernale, perché questo primo capitolo è ambientato al “Polo”, una delle arche da cui è composto l’universo inventato dalla Dabos, un luogo freddo e inospitale. I personaggi sapranno sicuramente conquistarvi e scaldarvi il cuore; inoltre, troverete piacevole anche la magica storia d’amore.
- Shining, Stephen King
Shining, cult del genere horror, tra i più amati del Re. Questo romanzo è stato incluso in questa lista, perché è proprio durante un freddissimo inverno in Colorado, che il nuovo guardiano dell’Overlook Hotel, Jack Torrance, insieme alla sua famiglia, comincerà a scivolare lentamente nella pazzia fino a… No, nessuno spoiler. Spegnete la luce, rifugiatevi sotto le coperte e viaggiate tra i corridoi del macabro Overlook Hotel.
- Casa di foglie, Mark Z. Danielewski
Ultimo, ma non per importanza, Casa di foglie, colonna portante della recente letteratura ergodica. I libri ergodici sono volumi che richiedono un certo “sforzo fisico” per essere letti. Questo romanzo, a metà fra il thriller e l’horror, è composto da pagine da leggere al contrario: allo specchio; inoltre, ci sono anche salti fra un capitolo e l’altro. Proprio per la sua mole e l’impegno richiesto per affrontarlo è certamente perfetto per adeguarsi alla noia che i giorni freddi ci costringono a passare barricati in casa
Letizia Lombardi