Lezioni di guida su strada finanziate dalla Regione

Domande entro le ore 13:00 del 22 ottobre 2024.

E’ al via un nuovo Percorso Gratuito di Specializzazione Tecnica Superiore IFTS per diventare Conducenti di BUS. Il percorso è totalmente gratuito e riguarda la Regione Veneto, Vicenza in particolare, in collaborazione con SVT Società Vicentina Trasporti. Tra gli obiettivi si annoverano i seguenti: formazione volta all’ottenimento delle patenti di categoria D + DE e all’abilitazione al trasporto pubblico dei passeggeri. Acquisizione di competenze specialistiche per la guida di mezzi di trasporto su strada. Ed infine rilascio di un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore, titolo spendibile nel mercato del lavoro italiano ed europeo. Questo quanto si legge nella home page dedicata di cui al presente link.

Quanto alla strutturazione del corso questi sono i dati salienti. In primis va detto che il corso si compone di 400 ore di formazione. Per le persone disoccupate è anche prevista una indennità di frequenza pari a € 6,00 all’ora, riconoscibile per le ore di formazione d’aula effettivamente frequentate. E’ altresì richiesta una frequenza minima pari al 70% del monte ore totale della formazione. L’impegno richiesto va dal lunedì al venerdì, per una media di 28 ore a settimana, sia mattina che pomeriggio. 

Sono anche previste 400 ore di stage presso SVT a Vicenza con avvio verso metà febbraio. Lo stage si svolgerà dal lunedì al sabato, per un impegno di 39 ore a settimana. Incluse nel percorso formativo anche 10 ore di orientamento. Si evidenzia che i posti messi a disposizione sono 16 e che le iscrizioni vanno necessariamente effettuate entro e non oltre le ore 13:00 di martedì 22 ottobre 2024. Per prendere visione del bando in versione integrale, questo è il link di accesso. Per prendere parte al processo di selezione, questo è il link in cui va  fatta l’iscrizione. Per ogni altra informazione nel merito questi sono i rifermenti di contatto: ENAC Veneto Schio: 0445 524212 (anche whatsapp) e| schio@enacveneto.it .

Di Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

L’amministratore di sostegno

Aumentano i reati sui minori in Italia

Documenti necessari per la sottoscrizione di un mutuo