Cara donna vorrei poterti dire che andrà tutto bene, ma non sarà sempre così, la vita te lo insegnerà.
Non sempre i sogni si realizzano come tu li vuoi, a volte dovrai modellarli in base ai progetti che la vita ha in serbo per te, senza perderti o arrenderti.
Dovrai costruire l’Amore ogni giorno, soprattutto quando ti ferirà o quando si addormenterà tra le abitudini e ti confonderà.
Dovrai saper riconoscere un Amore impossibile da quello che può darti tutto. L’ Amore a volte può essere così crudele da chiederti troppo in cambio. Starà a te capire quando sarà il momento di andarsene, ma senza voltarti indietro perché il resto della vita non attenderà per sempre.
Non dovrai credere a chi ti dirà che gli amori impossibili non finiscono mai, quando non ci sono soluzioni per farli funzionare, bisogna arrendersi e rassegnarsi all’inevitabile, il tempo li cancellerà.
Non rinunciare mai alla libertà di mostrarti per quella che sei, non occorre essere sempre sorridente agli occhi della gente, anche il dolore serve, non te ne vergognare mai, anche quando il tempo ti regalerà i suoi solchi fattene vanto, potrai mostrare quello che la vita ha scritto su di te, per te.
Non far si che l’umiliazione diventi una minaccia alla tua esistenza o che l’influenza degli altri riduca la tua l’autostima. Si chiama violenza, vivere la vita senza è un diritto, non un lusso e neppure un privilegio.
Impara a valorizzare e a superare te stessa. Paga a testa alta il prezzo della tua indipendenza e delle tue opzioni di vita, conduci sempre in porto i tuoi sogni….. Insisti anche se tutti si aspettano che abbandoni.
Come racconta Elsa Morante “La peggiore violenza contro l’uomo è la degradazione dell’intelletto.”
Ricordati sempre chi sei. Colei che dà origine alla vita, offrendo la propria carne, colei che ci permette di esistere. Solo tu puoi essere madre e puoi avere la consapevolezza di dove puoi arrivare, di quanto forte sei, di quanto coraggio ed energia hai. Essere madre ti insegnerà a non risparmiarti e a non aver paura: è il più grande privilegio che la vita ti ha donato.
Non usare qualunque mezzo per ottenere i tuoi scopi, tutela la tua dignità affinché nessuno possa mai privarti della tua composta nobiltà.
Chiudi la porta a chi imbratta la tua casa, a chi non ti ha chiesto il permesso per entrare, a chi prima di andarsene non ha rimesso tutto al giusto posto. Se apri il tuo cuore, permetti di entrare solo a chi ti prenderà per mano e ti accompagnerà standoti accanto.
Non vincolare la tua felicità ad altri, chi ti ha fatto sentire importante potrebbe non rimanere per sempre, solo l’arricchimento della tua vita interiore ti porterà beneficio nei momenti di solitudine.
A volte il mondo può diventare inospitale e il sole può smettere di scaldare, ti sembrerà che il buio inabissi ogni cosa ma non è così, bellezza e luce, ci saranno sempre, dovrai solo cercarle dentro di te.
Dovrai tenerti stretto tutto quello in cui credi, a volte ti capiterà di abbandonarti sapendo di rischiare tutto, ma non lasciare mai la convinzione che non ci sia nulla che non puoi riparare, questa è la forza che alberga in noi.
La vita non è facile per nessuno, impara dai tuoi errori ma non farti sporcare il cuore, lascia che la compassione ti porti il rispetto.
Perdona chi puoi ma soprattutto, concedi sempre il perdono a te stessa.
Dopo aver imparato ad amarti.
AMA !
Ama comunque e sempre.
Fontana Marisa Paola