L’enogastronomia italiana conquista Dublino

“Il Gruppo Flavour of Italy svolge un’azione di grande rilievo nella promozione della cultura eno-gastronomica italiana in Irlanda, con ampie ricadute nel nostro Paese e opera nella promozione del turismo eno-gastronomico in Italia, con particolare attenzione alle realtà meno note”.

Con queste motivazioni il Presidente della Repubblica Italiana ha conferito a due imprenditori molisani, l’avv. Marco Giannantonio e il dott. Maurizio Mastrangelo, il titolo di Cavalieri dell’Ordine della Stella d’Italia. La cerimonia dell’attribuzione della Stella si è tenuta all’Ambasciata d’Italia a Dublino dove Giannantonio e Mastrangelo, fondatori del “Flavour of Italy Group”, che opera nei settori dell’enogastronomia e del turismo, hanno ricevuto dall’Ambasciatore italiano Paolo Serpi quella che si qualifica come la seconda onorificenza civile dello Stato. La Stella d’Italia, infatti, rappresenta un particolare attestato in favore di tutti coloro che, italiani all’estero o stranieri, hanno acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e collaborazione tra l’Italia e gli altri Paesi e nella promozione dei legami con l’Italia. Il riconoscimento rende merito al costante impegno dei due imprenditori, attivi non solo nella promozione della qualità del cibo e delle materie prime italiane, ma, soprattutto, nella diffusione in Irlanda della vera cultura dell’ospitalità e della convivialità del nostro Paese. A testimoniarlo è lo straordinario successo di “Flavour of Italy”, una holding del “Made in Italy” che oggi, a quindici anni dalla sua fondazione, comprende: due ristoranti, che esaltano la cucina e i migliori prodotti dell’enogastronomia italiana, una scuola di cucina, dove si celebrano gli ingredienti e i segreti della convivialità del nostro Paese, una divisione dedicata ai viaggi, che punta a far toccare con mano le bellezze d’Italia, e una divisione dedicata al catering, che porta nelle case e nelle principali aziende irlandesi e internazionali i migliori prodotti e le specialità nostrane. Senza dimenticare, infine, la costante attività dedicata alla formazione, che ha visto negli ultimi anni il gruppo Flavour of Italy aprire le porte a decine di ragazzi italiani che hanno potuto partecipare a progetti di alternanza scuola-lavoro nella capitale irlandese. I due, inoltre, sono gli autori di un libro che ha riscosso grande successo in Irlanda, “OurItaly”, una guida gastro-turistica che racconta il nostro Paese attraverso 12 itinerari enogastronomici, in un viaggio tra bellezze artistiche, prodotti tipici e ricette che tutto il mondo ci invidia.

Stefano Venditti

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