Il 2023 inizia con buone nuove per i fan de Le Vibrazioni. Infatti la band milanese capitanata da Francesco Sarcina ha annunciato nuove date live per il mese di marzo: saranno 3 appuntamenti in club di 3 grandi città: il 4 marzo a Roma (Largo Venue), l’8 marzo a Milano (Fabrique), il 10 marzo a Torino (Hiroshima Mon Amour).
Inoltre é stato appena pubblicato un ulteriore singolo estratto dall’EP VI, uscito subito dopo il Festival di Sanremo 2022: si intitola “Ridere ancora” ed é uscito lo scorso 6 gennaio. Sarcina ne ha parlato così a Allmusicitalia:
“Ridere ancora è la prima canzone scritta in pandemia. È un brano per non dimenticare, ma non per vivere nel terrore, semmai per imparare e fare meglio perché l’essere umano tende a scordare facilmente. Una canzone che parla del saper dare valore al ridere assieme alle persone importanti”.
Le Vibrazioni nascono nel 1999 a Milano e proseguono l’attività fino al 2012 quando annunciano un periodo di pausa; riprendono con la formazione originale nel 2017. Hanno pubblicato finora 7 album, 5 in studio, 1 raccolta e 1 live. Nel 2022 pubblicano VI che é invece n EP che contiene 6 sole canzoni tra cui la sanremese “Tantissimo” e “Rosa intenso” pubblicati come singoli oltre ovviamente all’ultima uscita. Lo scorso dicembre é stato inoltre pubblicato “Il Disco mai uscito”, un progetto “thrilling” che contiene 5 brani inediti de Le Vibrazioni pubblicati senza l’autorizzazione della band.
Per approfondire:
Daniele Capello