Le tre porte di Cheope

Come dico sempre in Egitto le scoperte non hanno mai fine e anche in questa occasione stanno per rivelarci qualcosa di sensazionale. 

Proprio a marzo/aprile avevo scritto un articolo dove si parlava della scoperta di una camera nella piramide di Cheope, orbene alla fine di questo anno, la Grande Piramide ci sta per regalare un’altra incredibile sorpresa. 

Al suo interno sono state infatti scoperte delle porte segrete che possono regalare nuove informazioni sull’affascinante e mitologica figura del faraone Cheope. 

In un collegamento video con la redazione del Sun l’archeologo Zahi Hawass ha spiegato come all’interno della grande piramide di Cheope abbia trovato tre porte “una a sud della seconda camera che ha due maniglie di bronzo, una posta venti centimetri dietro la prima e una a nord, anch’essa con due maniglie di rame”.

Il 5 di dicembre (che è anche la data in cui viene redatto questo articolo) verrà dato il via alle operazioni di esplorazione per vedere cosa si cela dietro di esse, e quale sia il loro scopo. 

Non è la prima volta che la piramide di Cheope ci regala delle sorprese, lo avevo accennato sopra, con la scoperta di Marzo del tunnel segreto che conduceva alla camera funeraria del faraone. 

Adesso vengono alla luce queste tre porte e non è escluso che ce ne possa essere una quarta. 

Ancora non si sa dove queste porte conducano ma le speranze di Hawass sono di rivelare il segreto della Grande piramide per la prima volta. 

L’idea è di iniziare dalla pulizia del pozzo sud dell’esterno per vedere se una delle porte si apre verso l’esterno oppure se è solo una porta simbolica che il faraone usava per raggiungere gli inferi. 

Non resta che aspettare la conclusione delle operazioni per scoprirlo. 

Articoli simili

UNA REALTÀ CHE BRILLA AL BUIO DEL SIPARIO, LA FONDAZIONE TEATRO DI ROMA

LA PRINCIPESSA CINCILLA’ E LA TORTA DI COMPLEANNO

UN SIPARIO RICCO DI SPETTACOLI IMPERDIBILI: IL TEATRO SISTINA DI ROMA