Le spezie perfette per Natale

Il mese di dicembre è perfetto per rispolverare antiche tradizioni natalizie e per godersi delle serate in compagnia, magari con una buona cioccolata calda da condividere. La cioccolata calda può essere arricchita con l’aggiunta di cannella, perfetto richiamo alle vacanze invernali e al loro profumo.

Riscuotere piccoli momenti di successo durante le feste è davvero semplice. Il segreto è usare in modo accorto le spezie, sceglienso quelle giuste per ogni piatto.

Qui di seguito, troverete un piccolo elenco di spezie che, oltre a dare un buon sapore ai vostri piatti, hanno molti effetti benefici per la salute.

La prima spezia il cui gusto si sposa bene con le feste è la cannella. Il suo profumo risveglia l’anima e rimanda all’energia del fuoco e del calore. È tra le spezie più popolari della stagione fredda, in particolare, si aggiunge a bevande calde, come cioccolato, tè o vin brulè oppure a dessert di frutta e perfino agli arrosti. Di certo, è una spezia a cui non si può rinunciare durante questo mese.

La cannella ha anche ottime proprietà antiossidanti, antimicrobiche e antivirali, e gioca un ruolo nella regolazione della glicemia.

Un infuso a base di questa spezia, specie al termine dei cenoni festivi, aiuta lo stomaco a digerire e alleggerisce il lavoro dell’intestino.

Per preparare il benefico infuso, è sufficiente far bollire in mezzo litro d’acqua un bastoncino di 3-4 cm di cannella e poi berne due tazze al giorno.

La seconda spezia che prendiamo in esame sono: i chiodi di garofano che non possono proprio mancare nel marzapane o nei dolci con le mele, come gli strudel o nel vin brulè.

Mescolati alla cannella, in quantità moderata, si adattano a tutti i piatti: dagli arrosti, alle verdure cotte fino ai dolci.

Anch’essi svolgono una funzione importante nella regolazione della glicemia e hanno un ruolo antiinfiammatorio. Migliorano la respirazione, stimolano la circolazione sanguigna e favoriscono la salute orale.

L’infuso di chiodi di garofano si ottiene lasciando in infusione 4 o 5 chiodi di garofano in acqua bollente, per appena tre minuti. Appena tiepida, la bevanda si beve al mattino ed è ottima per affrontare la giornata.

Terza spezia salutare è il cumino usata soprattutto nelle tisane, ma in commercio si trova anche sotto forma di semi o macinato.

I semi di cumino hanno effetti rilassanti, aiutano contro il mal di stomaco, bilanciano il metabolismo e sono utili in caso di dissenteria o costipazione. Potete anche aggiungere un cucchiaino di cumino allo yogurt e consumare anche in questo modo questa salutare spezia.

Benedetta Giovannetti

Articoli simili

IL PANE COME STRUMENTO POLITICO E SOCIALE

Cocktail per Halloween

I BRUTTI MA BUONI: PIU’ CHE UNA FAVOLA…