Le salamandre giganti dell’Estremo Oriente

Le salamandre nostrane sono anfibi di piccole dimensioni, abbastanza conosciute da tutti, ma esistono nel mondo salamandre poco conosciute di dimensioni ragguardevoli. Gli anfibi del genere Andrias sono animali che superano il metro e mezzo di lunghezza e per questo vengono definite Salamandre giganti.

Attualmente esistono 3 specie appartenenti a questo genere: in ordine di grandezza A.japonicus (Salamandra gigante del Giappone), A.davidianus (Salamandra  di Padre David o Salamandra gigante cinese) e A.sligoi  (Salamandra gigante della Cina meridionale). Quest’ultima è la specie di dimensioni maggiori in quanto l’individuo più grande mai misurato raggiungeva i 180 cm. di lunghezza. Se la specie giapponese è quella meno a rischio, le altre sono fortemente minacciate: A.japonicus é considerata dallo IUCN come NT (Quasi minacciata) mentre le altre due, entrambe presenti in Cina, sono considerate CR (in pericolo critico).

La loro notevole riduzione negli ultimi decenni è dovuta alla distruzione degli habitat, l’inquinamento delle acque e il loro utilizzo nella locale medicina tradizionale. Sono tutte e tre specie legate strettamente all’ambiente acquatico quindi a differenza delle Salamandre nostrane non escono dai fiumi neanche da adulte. Sono naturalmente gli anfibi più grandi del mondo e anche le loro uova sono di conseguenza le più grandi tra tutti gli anfibi.

Daniele Capello

Articoli simili

La castagna, regina dell’autunno

Il Saltimpalo e lo Stiaccino

Quasi un letargo..