La fotografia sociale ed economica emerge con chiarezza da un’indagine curata dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa. Lo studio ha analizzato compravendite e locazioni di acquirenti con un’età compresa tra 18 e 44 anni, al fine di evidenziare eventuali tendenze sul mercato immobiliare negli ultimi 5 anni.
Le preferenze degli italiani, quando acquistano un’abitazione, consentono di comprendere il trend del mercato immobiliare in questo periodo storico.
Per l’economia è un vantaggio conoscere costantemente questi dati, perché favoriscono gli operatori del settore nel proporre soluzioni abitative adeguate.
La fotografia sociale ed economica emerge con chiarezza da un’indagine curata dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa. Il Rapporto ha analizzato compravendite e locazioni di acquirenti con un’età compresa tra 18 e 44 anni, al fine di evidenziare eventuali tendenze sul mercato immobiliare negli ultimi cinque anni.
Analisi del settore
“Nel 2020 il 55,8% del totale delle compravendite – si legge nel Documento – è stato concluso da persone che ricadono in questa fascia di età, mentre gli inquilini under 44 compongono ben il 65,4% dell’intero mercato delle locazioni. Prendendo in considerazione solo le operazioni concluse dagli under 44, la scelta tra acquisto e affitto è sempre stata a favore della compravendita, con percentuali che nel 2016 si attestavano al 64,4% per le compravendite ed al 35,6% delle locazioni. Nel corso degli anni si è registrata una progressiva diminuzione della componente affitto, che nel 2020 scende al 29,1% sul totale delle operazioni. Evidentemente, il ribasso dei prezzi immobiliari e la contrazione dei tassi di interesse sui mutui, spingono sempre più persone, anche nelle fasce più giovani di età, a scegliere l’acquisto anziché l’affitto. Non si registrano particolari tendenze per quanto riguarda il motivo dell’acquisto, negli ultimi 5 anni infatti gli under 44 hanno comprato soprattutto l’abitazione principale (86%) mentre l’investimento compone solo il 10% delle compravendite. Anche la casa vacanza compone una parte marginale degli acquisti da parte degli under 44 e compone circa il 3% sul totale delle compravendite”.
Francesco Fravolini