Le grandi chef in una ricetta: viaggio tra donne e cucina

Arte culinaria e primizie del territorio al centro del progetto 

Confagricoltura Donna Umbria, ha presentato nel mese di settembre il volume dal titolo “Le grandi chef in una ricetta”. La location è stata la Cantina Antonelli di Montefalco. Di cosa si tratta? Stando anche alle anticipazioni fornite dalle notizie Ansa, il libro rientra nell’alveo di un nuovo progetto che pone al centro le donne e il sociale. Più nello specifico, il progetto è nato per dare il giusto risalto alla connessione tra agricoltura e gastronomia. In altri termini si tratta di un vero e proprio excursus tra i prodotti dell’agricoltura tipici del territorio.

Ma l’iniziativa editoriale di Confagricoltura Donna intende altresì valorizzare le donne chef. La prima presentazione in assoluto è stata fatta alla Camera dei Deputati con l’intervento del ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Lollobrigida. La pubblicazione, come riferisce la notizia Ansa, intende quindi sottolineare “quanto sia indispensabile l’agricoltura e quanto sia importante tutelarla e sostenerla, mettendola costantemente al centro del dibattito economico e politico italiano”. 

Determinante la collaborazione delle chef Cristina Bowerman, Laura Colaiacovo, Anna Ghisolfi, Rosanna Marziale, Isa Mazzocchi, Valeria Raciti, Solly Tomasone, Viviana Varese e Francesca Vierucci. Ritornando all’evento di presentazione umbro, la stampa locale riporta che “nel piatto pensato e presentato dalla chef Colaiacovo c’è l’Umbria con i suoi sapori, odori e colori”. Va altresì evidenziato un ulteriore aspetto di rilevante importanza. E cioè: il ricavato delle vendite sarà destinato all’associazione “Vite senza paura onlus”, che sostiene le donne vittime di violenza.

Un nuovo progetto dunque sempre a firma di “Confagricoltura Donna” in ambito sociale, che segue la campagna intitolata “Le clementine antiviolenza”. Una bella sinergia dunque tra donne chef e donne che vivono situazioni di disagio a partire da una pubblicazione che mette al centro l’antica arte culinaria. Per restare sempre aggiornati sulle varie iniziative in cantiere sul territorio, si rimanda alla omonima pagina facebook Confagricoltura Donna Umbria.   

Di Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

Il Vino Santo, tradizione ed eccellenza italiana

Dopo 7 anni torna Nelly Furtado col settimo disco

A Lodi torna il Festival della Fotografia Etica