Le eccezionali proprietà della pappa reale per il corpo e la mente

Il prodotto più pregiato dell’alveare indicato nelle stagioni di mezzo

Per contrastare gli effetti che si producono sull’organismo nelle fasi di passaggio delle stagioni, è bene munirsi di un valido alleato come la pappa reale. Un prodotto di origine totalmente naturale, ricchissimo di proprietà nutrizionali sempre oggetto di studi e approfondimenti. Questo prodotto dell’alveare non va però confuso con altri analoghi, quali miele, propoli o polline d’api.

La pappa reale è, senza ombra di dubbio, il prodotto più pregiato dell’alveare. Noi tendiamo a farne uso principalmente per la sua azione tonica, sia a livello psichico che fisico. Ecco perchè, specie nelle stagioni di mezzo come la primavera e l’autunno, anche sugli scaffali dei supermercati fanno bella mostra di sé le confezioni di pappa reale. Un prodotto ricostituente dunque, di origine naturale, al quale si ricorre, in caso di deperimento e spossatezza.

Relativamente alla sua composizione, riferendoci ad un’analisi condotta dal centro studi Humanitas, questi sono i rapporti in termini percentuali, tra i vari ingredienti: acqua al 66%; seguono poi zuccheri, proteine e lipidi. La componente proteica, dal nome emblematico “Major royal jelly proteins” sembra essere quella maggiormente oggetto di studio. Una definizione che evidenzia la peculiarità di queste proteine presenti solo nella pappa reale.

Stando a recenti studi di Farmacognosia e Fitoterapia portati avanti dall’Università degli Studi di Milano, anche l’apporto lipidico ha la sua specificità. E’infatti presente un acido grasso insaturo, il 10-HDA, che svolge una importante azione antinfiammatoria. Quanto ad apporto vitaminico, queste sono le principali vitamine: del gruppo B e del gruppo A, C, D. Tra i sali minerali, spicca il potassio, seguito da calcio, rame, ferro, fosforo, zinco e magnesio, mentre tra i fattori antibatterici spicca l’acetilcolina.

Ne consegue che la pappa reale oltre ad essere un ottimo ricostituente è anche rivitalizzante; inoltre contrasta stati di inappetenza e anemia, di ansia e sintomi depressivi. Queste caratteristiche fanno della pappa reale un supporto valido sia in fase di sviluppo che in età ben più avanzata: dalla menopausa delle donne alla tarda età in genere. Un super alimento inimitabile di cui ci fa dono la natura che si rivela un valido alleato anche per studenti e per chi deve tenere alta la concentrazione.  

Di Maria Teresa Biscarini

Articoli simili

La castagna, regina dell’autunno

Il Saltimpalo e lo Stiaccino

Quasi un letargo..